Kiwi a polpa gialla: la Calabria rilancia la sua produzione

Kiwi a polpa gialla Calabria 2
Kiwi a polpa gialla Calabria 2

Le piantagioni di kiwi in Italia stanno attraversando un periodo di significativa trasformazione. Mentre le principali regioni produttrici del paese, tra cui Piemonte, Lazio, Emilia-Romagna e Veneto, stanno assistendo a una diminuzione delle superfici coltivate, la Calabria si distingue come un’oasi di crescita nel settore agricolo. Nel 2023, si prevede un aumento del 15% della superficie coltivata nel cuore della Calabria, secondo dati previsionali.

All’interno dell’area calabrese dedicata alla coltivazione del kiwi, che comprende circa 3.500 ettari di terreno, il 66% è destinato alla produzione di kiwi a polpa verde (equivalente a 2.310 ettari), il 32% a kiwi a polpa gialla (1.120 ettari) e solo il 3% a kiwi a polpa rossa (105 ettari).

Nonostante l’aumento delle superfici coltivate, le resse produttive stanno diminuendo in Calabria, seguendo una tendenza nazionale. Nel 2023, si prevede una diminuzione del 30%, secondo quanto riportato da FreshPlaza il 17 agosto 2023. Questo declino delle rese può essere attribuito a tre principali fattori: malattie batteriche che affliggono le piante di kiwi dal 1992, la misteriosa “moria del kiwi” che ha colpito nel 2020, e i mutamenti climatici.

Per rimanere competitive sul mercato globale, l’Organizzazione di Produttori Natura ha deciso di intraprendere un percorso di innovazione, puntando su una variante del famoso kiwi verde Hayward. “Il nostro obiettivo è fornire ai nostri associati varietà di kiwi adatte al territorio calabrese, capaci di generare un reddito comparabile con le altre coltivazioni presenti nelle rinomate associazioni agricole dell’Emilia-Romagna”, ha dichiarato Vincenzo Giuseppe Filardo, presidente dell’Organizzazione di Produttori Natura.

Per realizzare questo ambizioso progetto, l’Organizzazione ha stretto un accordo con Greenyard, una multinazionale conosciuta in tutto il mondo e famosa per le sue due nuove varietà di kiwi a polpa gialla: hfy01 e hfy03.

Il 28 settembre 2023, presso il centro di lavorazione dell’Organizzazione di Produttori Natura, si è tenuto un convegno con l’obiettivo di presentare queste nuove varietà di kiwi, che promettono di stimolare ulteriormente lo sviluppo dell’agricoltura calabrese, in particolare nella Piana di Gioia Tauro, nella provincia di Reggio Calabria. Alla conferenza hanno partecipato Maicol Galeati e Roldano Calzolari, amministratori di Greenyard Fresh Italy.

Filardo ha commentato entusiasticamente le caratteristiche di queste nuove varietà di kiwi in confronto alla concorrenza, sottolineando la loro pezzatura, la quantità di frutti prodotti per pianta, il periodo di conservazione in cella e il loro colore e sapore appetitoso.

L’Organizzazione di Produttori Natura parteciperà presto alla 15ma edizione di Fruit Attraction, sottolineando il suo impegno costante nella promozione delle eccellenze agricole calabresi. “Siamo entusiasti di confermare la nostra presenza a un evento in crescita ogni anno. Vi aspettiamo dal 3 al 5 ottobre al nostro stand, Hall 3, Stand 3B03I,” ha dichiarato Gianni Romeo, responsabile commerciale dell’Organizzazione.

L’accordo tra l’Organizzazione di Produttori Natura e Greenyard promette di portare nuove opportunità per l’agricoltura calabrese e di consolidare il ruolo della regione nel settore nazionale ed internazionale del kiwi.