Un mercato che unisce tradizione contadina e innovazione
In risposta alla crescente richiesta da parte di aziende e cittadini, il mercato coperto di Campagna Amica si è trasformato, cambiando sede e guadagnando nuovo slancio. Fabio Borrello, Presidente di Coldiretti Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia, ha annunciato con entusiasmo la riapertura del Mercato Campagna Amica, che prenderà il via sabato 17 giugno prossimo.
Il mercato coperto di Campagna Amica ha fatto la sua comparsa nella città di Catanzaro nel 2019, ma grazie alla crescente domanda da parte delle aziende e dei cittadini, è stato necessario rinnovarsi. La nuova sede si trova in Via Vasco de Gama a Catanzaro Lido, nella zona del porto, a due passi dal lungomare Pugliese, in uno spazio di 200 metri quadrati.
Presso questo mercato, gestito da Coldiretti CZ-KR-VV, saranno disponibili eccellenze agroalimentari calabresi direttamente dai produttori agricoli. Gli agricoltori offriranno ai cittadini, turisti e a tutti coloro che frequentano la costa cittadina le migliori produzioni della campagna calabrese. Saranno presenti diverse aziende che venderanno i loro prodotti direttamente: dalle fresche verdure e frutta, alle conserve e sottoli, dai salumi alla carne bovina e suina, dai latticini ovi-caprini a quelli di bufala, fino al pane, vino e olio.
Il Mercato Campagna Amica rappresenterà anche un’opportunità di incontro con gli agricoltori e di conoscenza dei prodotti locali coltivati a km 0. Si tratterà di uno spazio in cui tradizione contadina e innovazione si fonderanno ed esalteranno le eccellenze del territorio, con un’attenzione particolare alla sostenibilità e alla genuinità. Si promuoverà una filiera corta che non solo si traduce nelle produzioni, ma anche in un rapporto diretto con i coltivatori. Sarà un intreccio di storie radicate nella cultura contadina, che diventa portavoce della storia e delle tradizioni locali.
Il Mercato Campagna Amica costituirà anche un luogo di divulgazione e formazione, in cui sarà possibile imparare l’arte della tradizione contadina ed educare le giovani generazioni ad un’alimentazione sana e sostenibile. Non mancheranno attività volte a difendere il cibo naturale. “Il mercato sarà aperto il martedì dalle 15:00 alle 20:00 e il sabato dalle 8:00 alle 13:30”, ha informato il direttore interprovinciale Pietro Bozzo. “Già numerose sono le aziende che operano nell’interland del capoluogo calabrese e che si impegnano nel Progetto del Mercato Coperto Campagna Amica. L’obiettivo è quello di continuare a crescere su tutto il territorio provinciale e di promuovere la leadership di un cibo di qualità locale e legato alla cultura del territorio”.