More di rovo, proprietà e benefici per la salute

sdr

Le more di rovo crescono spontaneamente anche in Calabria. Dalle spine vengono fuori questi meravigliosi frutti, davvero preziosi per rimanere in salute. Oltre ad essere gustose, le more sono un toccasana per il nostro organismo. Purtroppo i frutti del rovo, nonostante siano un alleato importante per il nostro benessere, hanno uno scarso valore commerciale.

Benefici per la salute

Le more di rovo hanno la fama di favorire il corretto funzionamento intestinale. Infatti sono ricche di fibre. Ma non solo. Sono molto utili specialmente per le donne, infatti contengono acido folico. Protettive anche per il benessere del nostro cuore.

Granita alle more

Per realizzare un’ ottima granita, rinfrescante durante questa calda estate, mettete da parte 300 g di more, del succo di limone, 150 g d’acqua e 50 g di zucchero. La prima cosa da fare e frullare le more aggiungendo il succo di limone. Sciogliete in un pentolino a parte acqua e zucchero, poi fate sobollire per qualche minuto. Non appena il composto si sarà raffreddato unite il tutto e mescolate finchè il composto non si sarà addensato. Deponetelo in frigo e rimescolatelo ogni mezzora per circa 3 ore. Terminata questa fase bisognerà riempire i bicchieri e riporre tutto in freezer.

Le more di rovo e di gelso: differenze

A fianco alle more di rovo troviamo quelle di gelso. La prima cosa che le distingue è la forma, quelle di gelso sono più grandi e allungate, rispetto alle altre molto più tondeggianti. Anche il colore può essere diverso, le more di gelso sono anche bianche e non solamente rosse o tendente al nero. Il gelso poi è un albero che può arrivare anche fino a 20 metri, mentre i rovi sono dei piccoli arbusti.

Periodo di raccolta

Questo prezioso frutto lo troviamo sui nostri arbusti da luglio fino ad ottobre. Andrebbero raccolte quando assumono un colore nero intenso, infatti solo allora sono pronte per essere consumate.