La Calabria è un territorio ricco di prodotti straordinari, e sicuramente sul podio troviamo il peperoncino. Il suo colore rosso acceso dalle tinte scintillanti è inconfondibile. Bello da guardare e da gustare.
Per esaltare qualsiasi piatto è davvero necessario metterci un pizzico di questa “polvere magica”.
Il peperoncino in polvere
A fine estate molti calabresi lasciano essiccare al sole i peperoncini rossi piccanti. Dopo qualche giorno sono pronti per essere macinati. Questo processo gli anziani lo facevano con l’aiuto del macinacaffè. Poi rendevano la polvere più o meno spessa, a piacimento. A questo punto la riponevano in barattoli di vetro.
La conservazione
Molte persone lasciano in cucina il peperoncino tritato, a portata di mano, in modo che sia possibile usarlo all’occorrenza. Altri invece lo ripongono in frigo. Sembrerebbe che la temperatura fredda conservi più a lungo il colore.
Fagioli e peperoncino in polvere
In questo periodo un piatto Calabrese tutto da gustare è rappresentato dai fagioli, rigorosamente bianchi, dell’olio d’oliva d’ annata e il tutto amalgamato con del buon peperoncino in polvere. Davvero un piatto autunnale favoloso.
La salsa di peperone
Durante l’ estate viene anche realizzata la salsa di peperone. Una salsa vera e propria, ma fatta con i peperoni rossi dolci. E’ utile soprattutto per insaporire gli insaccati.
Proprietà benefiche
Il peperoncino è un toccasana per la salute. Fa bene al cuore e stimola anche la digestione. Migliora la circolazione. Ricordiamo i suoi effetti benefici anticolesterolo. Gode anche di proprietà antinfiammatorie, ad esempio fa bene in caso di raucedine. Ricco di vitamina C e vitamina E.