Primavera: quale alimentazione seguire?

La primavera stenta ad arrivare, almeno dal punto di vista climatico, ma appena la temperatura sarà più mite la fame tenderà mano mano a sentirsi un po’ meno. Quando tutto questo, speriamo al più presto avverrà, in che modo è preferibile alimentarsi per rimettersi in forma?

La frutta in primavera

È il periodo in cui sulla nostra tavola non può mai mancare la frutta. Se ne trova diversa, naturalmente bisogna prediligere quella di stagione. Nel mese di maggio si possono reperire facilmente arance, ciliegie, kiwi, fragole, mele, ecc.

La verdura

Alla base della dieta mediterranea troviamo la verdura accanto alla frutta. In totale si dovrebbero consumare cinque porzioni al giorno tra frutta e verdura, tre per i più pigri. Via alle carote, asparagi, fagiolini, zucchine, cipollette, carciofi, finocchi, ravanelli, spinaci, invidia, ecc ecc.

Sì a tanta acqua

Bere tanta acqua è una regola imprescindibile. Ne dovremmo consumare circa due litri ogni giorno. Ricordiamoci che il nostro corpo ne ha proprio bisogno, specialmente col caldo, bimbi e anziani se non bevono abbondantemente rischiano di disidratarsi.

I funghi

Non bisogna dimenticare che maggio è il mese in cui si trovano i primi funghi. Pensiamo ai porcini. Proprio in questo periodo iniziano a comparire tra gli alberi di castagno e querce.