Nella dieta mediterranea risulta fondamentale il consumo abituale di fagioli. L’uomo ha sempre mangiato questi prodotti della terra, ma quale preferire?
I fagioli biologici
È salutare consumare prodotti provenienti da agricoltura biologica, anche se si spende qualche ero in più, una produzione secondo natura, nella quale è limitato l’uso di prodotti chimici, fertilizzanti, va privilegiata. Bisogna naturalmente mangiare i legumi, scegliendo quelli più naturali possibile, magari a km zero.
Il fosforo
Questi prodotti della terra straordinari contengono fosforo, un alleato importante per la nostra mente. Spesso il fosforo viene ricercato altrove, invece ricordiamo che non è presente solo nel pesce, anche i legumi fanno la loro parte.
Fonte di Magnesio
Ebbene sì, i fagioli sono una fonte importante di magnesio. A cosa serve? E’ molto utilizzato per combattere la stanchezza, quindi ottimo per sentirsi in forma.
Il meteorismo
Chi soffre di sindrome da intestino irritabile deve limitare il consumo di legumi. Sì, all’utilizzo, ma con moderazione.
Funghi che colpiscono i fagioli
Ci sono alcuni funghi che causano danni alla produzione di fagioli, tra cui la ruggine del fagiolo oppure il marciume carbonioso. Anche degli insetti possono creare dei danni alla coltivazione.
Curiosità
Tutti i legumi contengono la fasina, una proteina velenosa che si distrugge con la cottura.