Tra natura e cultura: la festa del raccolto a Santa Domenica Talao

festa del raccolto
festa del raccolto

Un weekend immerso nella natura del Parco Nazionale del Pollino, dove arte, yoga e gastronomia si uniscono per celebrare la fertilità dei campi e l’antica cultura della Calabria

SANTA DOMENICA TALAO (CS), 18 GIU 2024 – Santa Domenica Talao, un piccolo gioiello della Riviera dei Cedri in Calabria, si prepara ad accogliere un evento speciale dedicato alla celebrazione della natura e della fertilità: la Festa del Raccolto – la natura che nutre. Dal 21 al 23 giugno, questo borgo immerso nel Parco Nazionale del Pollino sarà il cuore pulsante di tre giorni di attività pensate per tutti.

La festa, ispirata alla dea Demetra e alla sua benedizione per i campi, si propone di invocare un raccolto abbondante e auspica un periodo di prosperità. Le giornate saranno dense di eventi che uniscono tradizione e modernità, con un programma variegato che promette di soddisfare tutti i gusti.

L’evento inizierà venerdì 21 giugno, coincidendo con la Giornata Internazionale dello Yoga, con sessioni mattutine e pomeridiane di Hatha Yoga, organizzate dall’associazione culturale Soffi d’Oriente APS. Gli amanti dello yoga potranno rilassarsi e riconnettersi con la natura circostante, mentre alle 11:00 avrà luogo una visita guidata per esplorare le bellezze storiche di Santa Domenica Talao.

Nel pomeriggio, i più piccoli potranno partecipare a laboratori creativi che stimolano la fantasia e l’espressione artistica attraverso il gioco teatrale. La giornata culminerà con una cena spettacolo dal tema “Tra arte e ritualità”, dove la cucina dello chef Vincenzo Grisolia si intreccerà con una lectio magistralis che esplorerà simbologie antiche e rituali artistici.

Sabato 22 giugno sarà dedicato nuovamente allo yoga, alle visite guidate e ai laboratori per bambini, seguiti da un’altra indimenticabile cena spettacolo con Esolune, un duo artistico che regalerà una performance musicale eclettica.

La domenica, per concludere in bellezza, ci sarà un mercato dei produttori locali e l’attesissimo incontro intorno alle tarantelle, Antidotum Tarantulae, che coinvolgerà grandi e piccini. La festa si concluderà con un emozionante concerto di Francesco Gullo e Lucrezia De Virgiliis, che porteranno la musica e le danze tradizionali calabresi sul palco dell’Anfiteatro di Paglia della Trattoria Rurale ViGreen.

La Festa del Raccolto a Santa Domenica Talao promette di essere un’esperienza unica per celebrare la bellezza della natura, l’abbondanza dei campi e la ricchezza culturale della Calabria, invitando tutti a condividere momenti di gioia e convivialità in un ambiente incantato tra le montagne del Pollino.

locandina evento