Metropoli italiane e 9 comuni calabresi premiati come ‘Plastic Free’: un riconoscimento per l’eccellenza ambientale nella lotta all’inquinamento da plastica
In una mossa coraggiosa per preservare l’ambiente, Milano, Firenze, Torino e Ancona conducono il gruppo di 111 amministrazioni locali, di cui 18 capoluoghi, che hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento di “Comune Plastic Free”. Questo ambizioso riconoscimento è parte della terza edizione dell’iniziativa promossa da “Plastic Free Onlus”, un’organizzazione di volontariato attiva dal 2019 nella lotta contro l’inquinamento da plastica.
La presentazione dell’evento si è tenuta a Montecitorio, con la presenza del vicepresidente della Camera dei Deputati, on. Fabio Rampelli. Le amministrazioni comunali, che hanno dimostrato impegno nella lotta agli abbandoni illeciti, nella sensibilizzazione sul territorio, nella gestione dei rifiuti urbani, nelle attività virtuose dell’ente e nella collaborazione con la onlus, riceveranno i riconoscimenti a forma di tartaruga il prossimo 9 marzo presso il Teatro Carcano a Milano.
Il vicepresidente della Camera, ha elogiato tutte le 111 amministrazioni per le azioni meritorie che stanno portando avanti nei loro territori. Ha sottolineato l’importanza di questo riconoscimento nei confronti dei cittadini e dei visitatori, sottolineando l’urgente necessità di porre un freno alla produzione di rifiuti, partendo dalla plastica, e di preservare il pianeta per le generazioni future.
Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus, ha dichiarato che il quasi raddoppio dei riconoscimenti rispetto alla scorsa edizione dimostra l’incremento dell’attenzione delle amministrazioni comunali verso questo premio. Ha sottolineato l’importanza delle azioni concrete per l’ambiente e le future generazioni, evidenziando le ordinanze per contrastare il volo deliberato dei palloncini e le molteplici iniziative per fronteggiare l’inquinamento da plastica e l’eccessivo monouso.
Il Veneto si distingue come la regione più virtuosa con 13 comuni, seguito da Lombardia, Abruzzo e Calabria con 9 comuni ciascuno. L’elenco completo degli enti coinvolti è suddiviso per regione, evidenziando una partecipazione diffusa e significativa su tutto il territorio italiano. Questo riconoscimento sottolinea il ruolo cruciale degli amministratori locali nel promuovere azioni concrete per un’Italia più sostenibile e rispettosa dell’ambiente.