In questo periodo è comune ammirare piante di mimosa già fiorite. Spesso si pensa erroneamente che sia colpa del clima troppo caldo rispetto alla media stagionale, ma non è così. Sicuramente la temperatura influenza la flora, ma questo è il periodo tipico della fioritura, che va da gennaio a marzo, naturalmente ci riferiamo a quelle zone che godono di un clima temperato. Mentre nei luoghi in cui fa più freddo, i fiori sbocciano a febbraio inoltrato, si pensi al nord Italia. Poi rimangono sulla pianta un paio di mesi circa.
Oggi ci troviamo a Olivadi, un piccolo Comune dove vivono circa cinquecento persone.
In questo periodo è difficile non guardarsi intorno, attratti dal colore giallo tipico della mimosa, fiorita a zonzo in tutto il territorio.
Il fiore delle donne
Generalmente si aspetta marzo, precisamente giorno otto per regalarla. Pochi sanno che questo è il fiore delle donne proprio perchè ancora fiorito durante il mese di marzo. Il suo costo non è esoso, insomma adatto a tutte le tasche. Nel 1946 l’Unione Donne Italiane cercava un fiore per celebrare la prima Festa delle donne del dopoguerra e la scelta cadde proprio sulla mimosa.
Ricordiamo che è molto amato per il suo profumo e colore intenso. Caro un po’ a tutte le donne perché mette di buon umore.
La torta mimosa
In pasticceria è possibile trovare la torta mimosa.
Un dolce abbastanza semplice, guarnito con la crema, indicato per ogni tipo di occasione. I cubetti di pan di spagna sopra non possono mancare e ricordano propriamente il fiore della mimosa.
È una torta che mette d’accordo tutti, grandi e piccini.
Curiosità
La mimosa cresce e diventa mano mano un grande albero. Le sue radici scavano nel terreno, frantumando spesso l’asfalto che incontrano perché sono molto voluminose e capaci di percorrere lunghe distanze arrivando a qualche metro rispetto al fusto della pianta.