Catanzaro si prepara ad accogliere il treno storico della Magna Graecia: un’esperienza di scoperta culturale e ferroviaria nell’ambito della giornata delle ferrovie delle meraviglie
Domani, la città di Catanzaro sarà al centro dell’attenzione con la visita del treno storico “Il treno della Magna Graecia” in occasione della Giornata delle Ferrovie delle Meraviglie, un evento organizzato dall’Alleanza della Mobilità Dolce AMODO in collaborazione con la Federazione Italiana Ferrovie Turistiche e Museali (FIFTM), Ferrovie in Calabria APS e Fondazione FS Italiane.
Partendo da Reggio Calabria, il treno si dirigerà verso Catanzaro, facendo tappa nella stazione del quartiere Lido intorno alle 13:00 per una sosta che permetterà ai passeggeri di immergersi nell’atmosfera unica del quartiere marinaro.
L’arrivo del treno storico segna l’inizio della partecipazione del Comune di Catanzaro all’iniziativa “Viaggia in treno e scopri la Calabria”. Tale partecipazione è stata ufficializzata attraverso una delibera di giunta, proposta dalla vicesindaco Giusy Iemma e dall’assessore al Turismo Antonio Borelli. L’obiettivo di questa iniziativa è quello di promuovere un accordo di rete tra i Comuni interessati, al fine di creare itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici che mettano in luce le bellezze del territorio calabrese.
Il treno della Magna Graecia rappresenta dunque un’opportunità unica per i residenti e i visitatori di Catanzaro di immergersi nella storia e nella cultura della regione, promuovendo al contempo lo sviluppo del turismo ferroviario e la valorizzazione del patrimonio locale.
LEGGI ANCHE: Il treno della Magna Grecia arriva a Catanzaro il 4 maggio