Riceviamo e pubblichiamo:
L’Associazione Terra di Mezzo, in sinergia con il consigliere comunale Riccio e altre associazioni impegnate sul territorio, nella giornata di Domenica 22 Aprile ha lanciato la campagna “Giovino on the Road”, un’iniziativa volta ad informare la cittadinanza sulla grave situazione che riguarda l’intero comparto di Bellino/Giovino ( un comprensorio di circa 200 ettari)che rischia di diventare oggetto di una speculazione edilizia senza precedenti.
Nel silenzio più assordante la zona di Giovino rischia di essere preda di una pericolosa speculazione ad opera delle lobby del mattone che,stante una politica silente e distratta,tentano in tutti i modi di “creare”centri residenziali con villette che non hanno nulla a che vedere con la vocazione turistica della suddetta area.
Un modello di urbanizzazione che giova solo agli interessi dei soliti noti (i privati) impedendo di fatto un pieno sviluppo economico e turistico dai quali potrà trarre beneficio la collettività. “Giovino on the road” non è solo una campagna di mera denuncia – sui rischi della cementificazione dell’area- ma al tempo stesso una proposta per poter invertire la rotta di una città dove ogni settore dell’economia fa a fatica a decollare.
La nostra terra ha dei grandissimi potenziali, mai sfruttati ed espressi, e solo attraverso degli interventi strutturati possiamo impedire quell’odioso fenomeno dell’emigrazione dei giovani catanzaresi che sono costretti a fuggire dalla nostra terra per poter costruire il loro futuro. Creare sviluppo, sfruttando la bellezza delle nostra costa, e posti di lavoro sono le parole d’ordine del tour “Giovino on the road” che nei prossimi giorni continuerà, nelle varie zone di Giovino, ad opporsi all’ennesima forma di devastazione della nostra amata Catanzaro.
Associazione culturale “Terra di Mezzo” Catanzaro.