Il presidente della Regione Mario Oliverio e l’assessore all’ambiente Antonella Rizzo presenteranno, in una iniziativa pubblica che si svolgerà il prossimo 12 luglio nella sede della Città Metropolitana di Reggio Calabria, l’opera di interesse pubblico “Ecodistretto a servizio dell’Ato (Ambito territoriale ottimale) n.5 di località Sambatello”.
L’opera, prevista nel piano di gestione dei rifiuti approvato dal governo regionale, è interamente finanziata con fondi comunitari e sarà a servizio della raccolta differenziata dei Comuni ricadenti nell’Ambito territoriale ottimale.
Le caratteristiche tecnologiche e gestionali cella nuova e moderna piattaforma di trattamento dei rifiuti urbani saranno illustrate dal progettista Francesco Martino e dal dirigente regionale Antonio Augruso.La gara comunitaria è stata pubblicata nello scorso mese di giugno e l’opera sarà realizzata entro il 2019. Insieme alla nuova piattaforma di Catanzaro, già in corso di realizzazione, quella di Rossano, la cui gara sarà bandita a breve, i nuovi impianti pubblici garantiranno il raggiungimento degli obbiettivi di recupero e riciclaggio in linea con le nuove sfide dell’economia circolare