Bagnara Calabra si conferma capitale italiana della pesca artigianale: un evento per celebrarne la tradizione e promuovere l’innovazione nel settore
BAGNARA CALABRA (RC), 4 SET 2024 – Il porto di Bagnara Calabra si prepara a ospitare un evento di grande rilievo per la valorizzazione della pesca artigianale locale. Giovedì 5 settembre, dalle ore 12:00 alle 15:00, questa località costiera della Calabria diventerà il fulcro di un incontro dal titolo “Bagnara Calabra Capitale Italiana della Pesca Artigianale”. L’iniziativa, che prevede un “Percorso del Gusto” dedicato alla promozione e all’innovazione della tradizione della piccola pesca artigianale, mira a celebrare e sostenere un settore cruciale per l’economia locale e per la preservazione delle tradizioni marittime della regione.
L’evento vedrà la partecipazione di figure istituzionali e professionisti del settore, tra cui spiccano nomi come Giuseppe Surace, assessore di Bagnara Calabra, e Antonio Alvaro, presidente del Flag dello Stretto Area Tirreno 2. Contribuiranno inoltre con i loro interventi Antonio Lombardo, direttore di OP La Perla del Tirreno, e Antonio Blandi, project manager del progetto “Bagnara capitale della pesca artigianale”. Il panel dei relatori sarà completato da Marcello Pagano, responsabile FEAMPA Calabria, e Maurizio Iorfida, dirigente del Settore Fitosanitario, Caccia, Pesca e FEAMPA della Regione Calabria, insieme a Giuseppe Iiritano, dirigente generale del Dipartimento Agricoltura, Risorse Agroalimentari e Forestazione della Regione Calabria.
Questo appuntamento si inserisce all’interno del Programma Nazionale FEAMPA 2021-2027, un’iniziativa sostenuta dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste. L’obiettivo è chiaro: supportare e promuovere il settore della pesca artigianale, considerato non solo un pilastro dell’economia locale, ma anche un elemento fondamentale per la conservazione delle antiche tradizioni marittime calabresi.
Bagnara Calabra si prepara dunque a celebrare una delle sue più preziose eredità culturali, con uno sguardo rivolto al futuro e alla sostenibilità, nella speranza di rafforzare il legame tra la tradizione e l’innovazione in un settore che da sempre rappresenta l’anima di questo territorio