Plastic Free Onlus: guida alla pulizia delle spiagge calabresi per contrastare l’inquinamento marino da plastica e promuovere la consapevolezza ambientale
In occasione delle Giornate Mondiali dell’Ambiente e degli Oceani, un’ondata di volontari si prepara ad attraversare le spiagge calabresi per unirsi alla campagna di pulizia condotta da Plastic Free Onlus. L’appuntamento è fissato per il prossimo sabato, 8 giugno, nelle località costiere di Lamezia Terme e Paola.
La Plastic Free Onlus, impegnata sin dal 2019 nella lotta contro l’inquinamento da plastica, coordina questa iniziativa che coinvolgerà non solo la Calabria ma anche altri 86 siti in Italia, ai quali si aggiungono 15 in territorio straniero.
Il fondatore e presidente di Plastic Free Onlus, Luca De Gaetano, sottolinea l’importanza di questa mobilitazione, evidenziando come il riciclo, sebbene essenziale, non sia sufficiente a risolvere il problema dell’inquinamento plastico. “L’unico vero passo avanti è ridurre l’uso eccessivo di plastica“, dichiara De Gaetano, “poiché non tutta la plastica è riciclabile e nemmeno tutto il materiale riciclabile viene effettivamente riciclato“.
Le pulizie ambientali previste in Calabria e in tutto il territorio nazionale mirano a sensibilizzare sulle gravi conseguenze dell’abuso della plastica e dell’inquinamento che ne deriva. “Invitiamo cittadini di tutte le età a partecipare alle nostre iniziative”, continua De Gaetano, “basti registrarsi gratuitamente sul nostro sito web”.
Per il secondo anno consecutivo, l’evento nazionale è supportato da Mini, il cui impegno per la salvaguardia dell’ambiente è incarnato nel manifesto “Big Love for the Planet”. Federica Manzoni, Head of Mini Italia, sottolinea l’importanza di unire forze con Plastic Free per perseguire obiettivi comuni di sostenibilità e riduzione delle emissioni di CO2.
L’obiettivo di Plastic Free e dei suoi sostenitori è quello di creare un futuro più pulito e sostenibile, impegnandosi fin da ora per lasciare un pianeta migliore alle generazioni future.
LEGGI ANCHE: Tropea: arrivati volontari da tutto il mondo per un’iniziativa plastic free