Anche quest’ anno è arrivato il mese di dicembre, un periodo dell’anno in cui le persone si uniscono, ma a volte si dividono tra: credenti e non credenti, praticanti e agnostici, appassionati e tiepidi.
Infatti ci chiediamo: come mai il mese di dicembre è così amato/odiato dai calabresi? Andiamo insieme a saperne di più.
Dicembre: è tempo di tredicesima
Ebbene sì, il mese di dicembre è molto amato dai calabresi e dagli italiani in generale perché arriva la tredicesima. Una mensilità aggiuntiva allo stipendio che dovrebbe essere impiegata per fare quello che ci piace, ma molto spesso finisce per soddisfare spese straordinarie che le famiglie normalmente non riescono a sopportare. Gli stipendi in Italia sono piuttosto bassi e questa cosa rimane un nodo da sciogliere per il Governo in carica e per quelli che verranno, perché risulta fondamentale per vivere bene avere del tempo e disponibilità economica per fare ciò che ci piace.
Si festeggia il Natale
Festeggiare il Natale vuole dire celebrare la famiglia. Ricordare che la nostra vita ha un senso oltre ad avere una durata limitata nel tempo. Il Natale viene festeggiato comunque, a parte se si è praticanti oppure no perché è intrisa nella festa la voglia di stare insieme, la voglia di famiglia, di riconnettersi alle proprie origini.
La Festa Cristiana assume ogni anno un valore nuovo, di un Dio che nonostante tutto quello che accade nel mondo va verso l’umanità e questo andare incontro, essere vicino ai figli è il regalo più bello che si possa donare all’umanità.
Il business è considerevole
Le feste di Natale fanno girare l’economia, si tratta di un business importante. In questo periodo sicuramente non si risparmia, anzi generalmente se si ha la possibilità economica non si bada a spese. Comperare doni ai più piccoli, alla moglie, alla fidanzata è ormai un must nella società in cui ci ritroviamo a vivere. Forse sarebbe opportuno recuperare alcuni valori che si stanno ormai perdendo, perché l’amore non si dimostra con i regali, ma con il tempo che giorno per giorno siamo capaci di regalare a chi amiamo.