Calabria imprenditoriale: storie di successo all’Antico Mulino delle Fate

Antico Mulino delle Fate
Antico Mulino delle Fate

Un viaggio tra innovazione sostenibile, eccellenza agroalimentare e resilienza economica all’Antico Mulino delle Fate

Dopo il notevole successo del Presepe Vissuto del Reventino il 26 dicembre scorso, l‘Antico Mulino delle Fate di Lamezia Terme sarà il palcoscenico del quarto incontro della rassegna “Restare, Tornare, Approdare: la Calabria è un Destinovenerdì 29 dicembre alle ore 17:45. Un’idea concepita dallo scrittore ed avvocato Francesco Bevilacqua, il cui obiettivo è dimostrare che la Calabria offre opportunità di permanenza, una vita dignitosa, possibilità di fare impresa e di essere felici in modo unico.

Dopo le affascinanti conversazioni con la scrittrice Ginevra Dall’Orso, il vivaista forestale Franco Fazio e la titolare del Parco della Lavanda Selene Rocco, venerdì sarà la volta di Fabio Catona, direttore commerciale della Fattoria della Piana. Quest’azienda agro-zootecnica ed alimentare calabrese, situata nel comune di Candidoni, nella Piana di Gioia e Rosarno, ha rivoluzionato il concetto comune sul fare impresa in Calabria attraverso i suoi prodotti, processi lavorativi e innovazioni tecnologiche.

Francesco Bevilacqua intratterrà una conversazione approfondita con Fabio Catona, esplorando il mondo della Fattoria della Piana. Questo evento, analogamente al presepe, si colloca nell’ambito del Festival delle Erranze e della Filoxenia.

La Fattoria della Piana, con 80 dipendenti (che diventano 150 se si contano le altre aziende del gruppo), è specializzata nella produzione di latticini, formaggi, olio e salumi esportati in tutto il mondo. I prodotti sono realizzati in laboratori all’avanguardia, rispettando rigorose norme di igiene e qualità. La fattoria coniuga tradizione e innovazione, impiegando il latte di oltre seicento vacche allevate in stalle semi-aperte, garantendo il benessere degli animali senza alcuno stress e controllandoli costantemente.

Il latte di pecora per la produzione di pecorini proviene dai pastori dell’Aspromonte, del Poro e della Sila Crotonese. La Fattoria della Piana si distingue anche per la produzione interna del mangime naturale per le vacche, coltivato in 260 ettari di terreno di proprietà. L’azienda è autosufficiente dal punto di vista energetico grazie a un impianto di bio-gas, il più grande del Centro-Sud Italia, che produce metano dagli scarti delle lavorazioni. Un impianto fotovoltaico posteggia sui tetti delle strutture aziendali, mentre un impianto di compostaggio trasforma i rifiuti organici in fertilizzanti naturali. I liquami sono depurati attraverso un impianto di fitodepurazione.

In aggiunta, la Fattoria della Piana offre esperienze di ospitalità e ristorazione attraverso l’agriturismo e il ristorante “Masseria della Piana”. Qui, i visitatori possono degustare i prodotti della fattoria e le delizie eno-gastronomiche calabresi. Un’opportunità per esplorare le rinomate spiagge di Palmi e della Costa Viola, così come quelle di Nicotera e della Costa di Capo Vaticano, o per avventurarsi nei pittoreschi paesi dell’entroterra e nelle montagne del Parco Nazionale dell’Aspromonte.

Ricordiamo che l’Antico Mulino delle Fate si trova alle spalle del Castello Normanno-Svevo di Nicastro, nella Valle del Torrente Canne, a soli cinque minuti a piedi dall’ingresso del Rione Niola.