Via libera dalla Giunta alla valorizzazione delle località bandiera blu con un investimento di 36 milioni di euro per incrementare il turismo internazionale
La Giunta della Regione Calabria, nella seduta odierna, ha dato il via libera a una serie di interventi mirati alla valorizzazione delle località turistico-balneari insignite della Bandiera blu. Questa iniziativa, proposta dal presidente Roberto Occhiuto, punta a incrementare l’attrattività turistica della Calabria non solo a livello regionale, ma anche nazionale e internazionale, rendendo la regione una meta ancora più ambita per i viaggiatori.
Il documento approvato prevede una serie di azioni specifiche per migliorare l’offerta turistica delle località Bandiera blu. Questi interventi mirano a potenziare le infrastrutture, i servizi e le attività promozionali, in modo da rendere la Calabria una destinazione più competitiva e attrattiva. “L’obiettivo è ampliare le motivazioni di viaggio verso la nostra regione“, ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo economico e Attrattori culturali, Rosario Varì.
In un’ottica di supporto finanziario, la Giunta ha deliberato l’aggiornamento della Exit strategy riguardante l’impiego delle risorse provenienti dai fondi rotativi del Fondo unico regionale di ingegneria finanziaria (Fuif). A tal fine, è stata aumentata la dotazione finanziaria del Fuif a circa 36 milioni di euro, grazie all’incremento di ulteriori 9.695.616,00 euro derivanti da risorse restituite dal programma comunitario chiuso Por Calabria Fesr 2007-2013.
La seduta odierna ha visto anche l’approvazione di importanti documenti economici. Su proposta dell’assessore all’Economia e Finanze, Marcello Minenna, è stato approvato il bilancio di previsione 2024-2026 del Parco naturale regionale delle Serre. Inoltre, sono stati approvati i rendiconti d’esercizio per l’anno 2023 dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente (Arpacal) e per gli anni 2020 e 2021 dell’azienda Calabria Verde.
Le decisioni prese oggi dalla Giunta regionale rappresentano un passo significativo verso la valorizzazione delle risorse turistiche della Calabria. Con il potenziamento delle località Bandiera blu e l’incremento delle risorse finanziarie, la regione si prepara a diventare una destinazione di eccellenza nel panorama turistico internazionale.
LEGGI ANCHE: Catanzaro e Soverato mantengono il titolo di bandiera blu nel 2024