Approvato piano regionale per la transizione energetica e la sostenibile, strategie per un futuro rispettoso dell’ambiente
Nella recente riunione, la Giunta regionale ha dato il via libera agli orientamenti per l’attuazione di misure finalizzate sia a promuovere l’efficienza energetica e a ridurre le emissioni di gas serra, sia a sostenere la produzione di energia pulita e sostenibile. Questo è quanto affermato in una dichiarazione rilasciata dall’assessore allo Sviluppo Economico e attrattori culturali, Rosario Varì.
Secondo Varì, si tratta di un piano di grande rilevanza che delinea le direttive per l’utilizzo dei fondi comunitari del PR 21/27 per la transizione energetica, con l’obiettivo di instaurare una nuova politica energetica che assicuri la sostenibilità ambientale, sociale ed economica del territorio regionale.
Il piano prevede quattro principali interventi: il miglioramento dell’efficienza energetica negli edifici, impianti e strutture pubbliche, con la possibilità di installare sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili per l’autoconsumo; il potenziamento delle reti di illuminazione pubblica dei Comuni; il supporto alla diffusione delle Comunità Energetiche nei Comuni con oltre 5.000 abitanti, insieme a misure specifiche per i Comuni con meno di 5.000 abitanti; infine, il potenziamento dell’efficienza energetica delle imprese, accompagnato dalla promozione di sistemi di produzione di energia rinnovabile.
“Queste misure incentivanti”, continua l’assessore allo Sviluppo Economico, “saranno disponibili nelle prossime settimane e saranno precedute da una campagna di comunicazione adeguata. La loro attuazione sarà caratterizzata da un processo semplificato per consentire ai Comuni e ai cittadini di risparmiare sui costi energetici, alle imprese di essere più competitive sul mercato e a tutto il sistema regionale di contribuire agli obiettivi della transizione energetica per una maggiore sostenibilità ambientale”.
Inoltre, per rafforzare ulteriormente la politica energetica regionale orientata alla resilienza e alla sostenibilità, è prevista la redazione di due strumenti di pianificazione: il Piano regionale integrato dell’energia e del clima (Priec), già in corso di elaborazione, e il Piano delle aree. Questi strumenti mirano a sviluppare in modo integrato il processo di decarbonizzazione, concentrandosi sull’efficienza e sicurezza energetica, lo sviluppo del mercato interno dell’energia, l’innovazione e la competitività.