Casali del Manco e Legambiente collaborano con oltre 300 studenti e associazioni locali per ‘Puliamo il Mondo 2023’
CASALI DEL MANCO (CS), 25 SETT 2023- L’amministrazione comunale di Casali del Manco è lieta di annunciare la sua partecipazione all’iniziativa “Puliamo il Mondo 2023”, un programma di volontariato ambientale organizzato in Italia da Legambiente sin dal lontano 1993. Quest’anno, l’evento assume una nuova dimensione collaborando con i due Istituti Comprensivi di Casali del Manco, coinvolgendo oltre 300 studenti. Inoltre, diverse associazioni ambientaliste locali si uniranno a questa causa.
“Il Comune di Casali del Manco sostiene con convinzione la campagna di Legambiente. ‘Puliamo il Mondo’ non è semplicemente un’iniziativa simbolica; rappresenta un impegno tangibile verso il nostro ambiente locale e una dimostrazione di rispetto per la natura,” ha dichiarato Francesca Pisani, Sindaco di Casali del Manco.
L’amministrazione comunale ha assunto un ruolo proattivo e determinato nel promuovere pratiche ambientalmente responsabili, riconoscendo l’importanza cruciale dell’educazione ambientale.
“Abbiamo abbracciato con entusiasmo questa iniziativa,” ha sottolineato Gianluca Ferraro, Assessore all’Ambiente, “perché crediamo nella promozione di una cultura di rispetto ambientale attraverso piccole azioni quotidiane. Ecco perché ‘Puliamo il Mondo’ coinvolge le scuole locali e le famiglie. Come Comune, stiamo adottando varie misure per combattere il problema dell’abbandono e della gestione dei rifiuti.”
Pertanto, l’amministrazione comunale rivolge un appello a tutti, a cominciare dai giovani coinvolti attraverso le istituzioni educative, con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza civica per il luogo che chiamano casa e coltivare il rispetto per l’ambiente circostante.
La campagna “Puliamo il Mondo” si svolgerà in tre giorni, dal 28 al 30 settembre 2023, e comprenderà una vasta gamma di eventi come conferenze, passeggiate ecologiche, giochi educativi e molto altro.
Tutti sono incoraggiati a contribuire: scuole, famiglie, associazioni e cittadini volontari. Insieme, potranno fare una differenza significativa nell’effortto per creare un mondo più pulito e sostenibile.