Vivere a pieno i quartieri del Capoluogo, vuol dire conoscere le diverse realtà presenti sul territorio.
Oggi vogliamo parlare di un quartiere in particolare, molto popoloso, situato all’incirca tra il centro storico e il mare, ci riferiamo a Santa Maria di Catanzaro.
Proprio in questo luogo di passaggio, adiacente ad una scuola, è situato un parco pubblico. La sua estensione è modesta, ma utile quanto basta per far correre i bambini in una zona delimitata.
Ci troviamo proprio nell’area dedicata ai più piccoli, il parco giochi. Specialmente in questo periodo festivo, quasi ogni mattina, si incontrano tanti marmocchietti, per correre e giocare allegramente.
Ma oltre ai bimbi, notiamo persone di ogni età attraversare il parco spedite, per recarsi al Comune o dal medico di guardia per farsi visitare.
All’interno parco quindi, c’è una struttura con professionisti che si occupano di offrire servizi al cittadino. Questo luogo è abbastanza importante, ed è molto frequentato, soprattutto da chi ha necessità recarsi nei locali della guardia medica, attualmente definita come servizio di Continuità Assistenziale, o per chi ha bisogno di documenti o certificati rilasciati dall’ufficio decentrato del Comune di Catanzaro.
Sicuramente l’immagine è chiara, si nota la poca cura del verde pubblico, specialmente nei pressi dello scivolo, un luogo che dovrebbe essere vissuto dai più piccoli, nel quale l’erba cresce rigogliosa.
Forse in questo periodo di festa non si è prestata abbastanza attenzione, speriamo che il prima possibile chi di competenza, si prodighi per rimettere in sesto il parco.
Sarebbe opportuno dare una bella sistemata, perché l’erba alta porta sporcizia, e in più, anche l’occhio vuole la sua parte. La forma infatti, ha la sua importanza, specialmente se ci si reca in un ufficio pubblico o dal medico.
Speriamo di poter raccontare a breve un cambiamento, in questo 2019 che è appena arrivato.
Davide Oliverio