Catanzaro premia la sostenibilità nelle scuole: il 19 febbraio la consegna delle Bandiere Verdi agli istituti che hanno completato il programma Eco-Schools
Catanzaro si prepara a celebrare le scuole che hanno dimostrato un forte impegno nella sostenibilità. Il prossimo 19 febbraio 2025, alle ore 9:30, l’Auditorium Casalinuovo ospiterà l’evento “Eco-Schools Day”, durante il quale verranno consegnate le prestigiose Bandiere Verdi agli istituti scolastici della città che hanno completato con successo il percorso di certificazione ambientale del programma internazionale Eco-Schools.
Alla cerimonia parteciperanno il sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita, la vicesindaca Giusy Iemma, il presidente della FEE Italia, Claudio Mazza, e i rappresentanti degli assessorati all’Istruzione e all’Ambiente.
Il programma Eco-Schools, promosso dalla Foundation for Environmental Education (FEE) e diffuso in oltre 70 Paesi, è il più grande progetto internazionale dedicato all’educazione e alla certificazione ambientale nelle scuole. Il riconoscimento della Bandiera Verde certifica l’impegno delle scuole in un percorso partecipativo che coinvolge studenti, docenti, famiglie, amministrazione comunale e associazioni locali con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale e promuovere buone pratiche di sostenibilità.
“La sostenibilità incontra gli studenti”, ha sottolineato l’assessora Giusy Iemma, evidenziando come questo risultato sia il frutto di una collaborazione attiva tra scuole, istituzioni e comunità. “L’obiettivo raggiunto – ha dichiarato – dimostra l’eccellenza dei dirigenti scolastici, dei docenti e degli studenti di Catanzaro, che si inseriscono in un circuito internazionale virtuoso. L’amministrazione comunale continuerà a sostenere politiche ambientali che favoriscano la diffusione della cultura ecologica, non solo tra i più giovani, ma in tutta la comunità”.
L’iniziativa rappresenta un passo significativo nel percorso di sensibilizzazione e tutela del territorio, confermando l’impegno del Comune di Catanzaro nel promuovere uno sviluppo sostenibile e responsabile.