Cicas di 35 anni: il nuovo gioiello di Villa Margherita

Palma a VIlla Margherita
Palma a VIlla Margherita

La donazione di Marianna Tronca trasforma il paesaggio urbano di Villa Margherita a Catanzaro, aggiungendo una nuova palma per rigenerare il verde e ispirare una cittadinanza attiva verso la sostenibilità ambientale

CATANZARO, 29 MAG 2024 – Un gesto di profonda affezione per la città e per il suo storico polmone verde si è recentemente manifestato con l’aggiunta di una nuova palma. Nei giardini di Villa Margherita, proprio nell’area dove le sculture di Biancaneve e i sette nani incantano i visitatori, è stata collocata un’esemplare di Cicas di 35 anni, occupando il posto in cui un tempo sorgeva una vecchia palma. Questa iniziativa è stata possibile grazie alla generosa donazione della signora Marianna Tronca, un gesto che l’assessore all’Ambiente, Giorgio Arcuri, ha voluto sottolineare con gratitudine.

“La signora Tronca si è presentata all’Amministrazione Comunale con la sua proposta di donare questa pianta, chiedendo che fosse inserita in un’area pubblica che ne valorizzasse l’eleganza e la maestosità“, ha dichiarato Arcuri. “La scelta di Villa Margherita come destinazione per questa donazione è stata naturale: i suoi giardini offrono un ambiente ricco di verde e di fascino, e questa nuova aggiunta non solo arricchisce il patrimonio vegetale della città, ma anche il suo significato simbolico, permettendo il rinnovamento del ciclo di vita arboreo“.

L’assessore ha poi voluto evidenziare l’importanza di gesti come questo, che dimostrano un profondo amore e impegno verso la comunità. “Il gesto della signora Tronca è un esempio di cittadinanza attiva e di cura verso i beni comuni“, ha aggiunto Arcuri. “L’Amministrazione accoglie con favore queste iniziative, perché crediamo nel potere trasformativo dei piccoli gesti quotidiani per l’ambiente e per l’aspetto estetico della nostra città“.

La nuova palma diventa così non solo un elemento decorativo, ma anche un simbolo di collaborazione tra cittadini e istituzioni per il miglioramento del territorio e della qualità della vita urbana. La sua presenza, accolta con gratitudine da parte di tutta la comunità, promette di arricchire ulteriormente il paesaggio di Villa Margherita e di ispirare altri gesti di generosità e cura verso il patrimonio naturale della città.

LEGGI ANCHE: Catanzaro: Villa Margherita, il polmone verde della città