Un impegno comunitario per la conservazione ambientale e la creazione delle aule natura a Cirifusolo, una prospettiva di rinascita ecologica nel cuore verde della Calabria
FAGNANO CASTELLO (CS), 20 MAG 2024 – Nell’aera di Monte Caloria, a circa 1000 metri di altitudine, sorge un’oasi di biodiversità che da decenni incanta gli occhi e nutre l’anima. Cirifusolo, con il suo microclima favorevole, ha da sempre ospitato una ricca varietà di piante forestali e ornamentali, sia a radice nuda che in contenitore. Ma questa località non è solo un paradiso verde: è un presidio ambientale di inestimabile valore, incastonato nella parte settentrionale della catena costiera calabrese.
Nel corso del secolo scorso, Cirifusolo ha visto fiorire un’intensa attività economica legata alla silvicoltura, che ha lasciato un’impronta indelebile sulla storia sociale e culturale della regione. Il presente porta con sé nuove sfide e opportunità, richiedendo un’azione decisa per preservare e potenziare questo tesoro naturale.
Il circolo Pd di Fagnano ha sollevato la questione presso il Ministero dell’Ambiente e l’azienda Calabria Verde, proponendo di concentrare gli sforzi sulla produzione di essenze arboree sempreverdi, come il cipresso e il camaeyiparis, al fine di rafforzare il ruolo del vivaio di Cirifusolo come punto di riferimento paesaggistico e naturalistico di alto profilo.
Questa iniziativa non si limita alla semplice richiesta di aumentare le risorse umane e materiali a disposizione del vivaio, ma mira anche a promuovere una serie di collaborazioni strategiche. Tra queste, spiccano i protocolli d’intesa e gli accordi di programma con istituzioni accademiche, scolastiche e ambientaliste, al fine di creare le cosiddette “Aule Natura” sia a Cirifusolo che nell’intera area di Monte Caloria. Questi spazi verdi didattici non solo contribuirebbero alla conservazione dell’ambiente, ma anche all’educazione ambientale delle generazioni future.
Ma Cirifusolo non è solo un gioiello naturalistico: è anche un crocevia per varie attività sportive e culturali di rilievo nazionale. Tra queste, spiccano il campo da tiro “Monte Caloria” dell’ASD Fidasc ft Calabria e la sede provinciale dell’Associazione Nazionale Forestali, che ospita anche un museo dedicato alla storia forestale della regione.
Inoltre, accoglie da tempo la base del gruppo scout Fagnano 1 Caloria, dimostrando come le attività culturali e ricreative si integrino armoniosamente con la valorizzazione del territorio.
L’impegno delle associazioni ambientaliste, come il WWF e gli Amici della Terra, è stato determinante nel proteggere Cirifusolo dalle minacce di chiusura e nell’incoraggiare la sua valorizzazione come risorsa preziosa per la comunità locale e per l’intera Calabria.
Affrontare le sfide attuali richiede un impegno congiunto delle istituzioni e della società civile. Il potenziamento del vivaio di Cirifusolo, la creazione delle Aule Natura e altre iniziative di salvaguardia ambientale non sono solo un investimento nel presente, ma anche un lascito prezioso per le generazioni future. Siamo fiduciosi che le istanze sollevate dal circolo Pd di Fagnano saranno ascoltate e che Cirifusolo possa continuare a brillare come un faro di speranza e rinascita ecologica nella magnifica terra della Calabria.