Civita si conferma tra i comuni virtuosi con la prestigiosa bandiera arancione del Touring Club Italiano, evidenziando miglioramenti e successi nel triennio 2024-2026
CIVITA (CS), 5 FEB 2024 – In un importante successo, al comune di Civita è stata riconfermata, per il triennio 2024-2026, l’assegnazione del prestigioso riconoscimento “Bandiera Arancione” – simbolo di qualità nel turismo e nell’ambiente. Questo riconoscimento, conferito dal Touring Club Italiano, sottolinea lo status continuativo di Civita tra i comuni certificati che vantano la Bandiera Arancione. L’annuncio è stato fatto durante la giornata inaugurale dello Scambio Internazionale del Turismo presso la Fiera di Milano, alla presenza di oltre 200 sindaci provenienti da tutta Italia.
Esprimendo la sua gioia, il sindaco Alessandro Tocci ha dichiarato: “Come sindaco di Civita e, soprattutto, come cittadino di Civita, sono più che felice perché la Bandiera Arancione viene assegnata ai comuni e, di conseguenza, alle comunità, dell’entroterra che dimostrano eccellenza in termini ambientali, culturali, enogastronomici, di ospitalità e di innovazione sociale.”
La Bandiera Arancione, riconoscimento esteso a 281 comuni su 3556 candidati per il triennio 2024-2026, rappresenta un impegno per risultati straordinari in vari aspetti, come definito dai criteri del Touring Club Italiano.
L’analisi periodica condotta nel 2023, utilizzando il Modello di Analisi Territoriale (Mat), ha ribadito l’aderenza di Civita alle condizioni che hanno portato all’assegnazione iniziale della Bandiera Arancione. Accanto a Civita, anche i comuni calabresi di Bova, Gerace, Morano, Oriolo e Taverna hanno mantenuto la loro Bandiera Arancione.
Durante la cerimonia di premiazione a cui hanno partecipato oltre 200 sindaci, figure di spicco come la Ministra del Turismo Daniela Santanchè, Franco Iseppi (Presidente del Touring Club Italiano), Augusto Sartori (Assessore al Turismo della Regione Liguria), Giulio Lattanzi (Direttore Generale del Touring Club Italiano) e Giuliano Ciabocco (Vice Presidente dell’Associazione Paesi Bandiera Arancione) hanno presenziato all’evento.
L’analisi del 2023 ha rivelato una tendenza positiva tra i comuni con la Bandiera Arancione, con il 67% che ha registrato punteggi più alti rispetto al 2020. Sono state osservate migliorie significative nel settore dell’ospitalità, con un potenziamento del 50% nelle strutture ricettive e ristorative. Inoltre, il 75% dei comuni ha registrato un miglioramento nella sostenibilità ambientale, e il 54% si è distinto per una gestione virtuosa dei rifiuti.
Un punto saliente è l’impegno ambientale riflesso nell’installazione di oltre 700 colonnine di ricarica per veicoli elettrici in tutti i 281 comuni con la Bandiera Arancione, coprendo il 90% di queste incantevoli località.
Negli ultimi anni, i comuni con la Bandiera Arancione hanno dimostrato una propensione verso iniziative inclusive, affrontando sfide diffuse con soluzioni orientate alla comunità. Franco Iseppi ha sottolineato l’importanza della Bandiera Arancione come esempio tangibile dell’impegno del Touring Club Italiano nel preservare l’Italia come patrimonio comune, diffondendo la conoscenza di territori meno noti e promuovendo la tutela dell’ambiente.
La Ministra Daniela Santanchè ha elogiato i comuni con la Bandiera Arancione, definendoli rappresentanti dei tesori nascosti dell’Italia, in particolare dei suoi pittoreschi borghi, che fanno la differenza rispetto ad altre nazioni. Ha sottolineato l’impegno del governo nel sostenere questi gioielli nascosti attraverso i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e del ministero.
Per il sindaco Tocci, questa riconferma della Bandiera Arancione è una testimonianza degli anni di lavoro dedicato, riconoscendo gli sforzi dei suoi predecessori. Nonostante le numerose sfide affrontate nell’ultimo triennio, Civita non solo ha mantenuto gli standard degli anni precedenti ma li ha anche migliorati, rappresentando un risultato significativo per l’intera comunità di Civita. Con solo sei comuni calabresi fiera di indossare la Bandiera Arancione, il sindaco Tocci vede questo riconoscimento come un premio per l’intera comunità di Civita.
LEGGI ANCHE: Civita: esplorando il borgo delle case parlanti e dei comignoli artistici