Un patto per la tutela del mare e la promozione della cultura ambientale tra le riserve del lago di Tarsia, foce del fiume Crati e la lega navale italiana
In occasione della Giornata Nazionale del Mare, celebrata l’11 aprile di ogni anno, le Riserve del Lago di Tarsia e della Foce del fiume Crati hanno stretto una partnership significativa con la Lega Navale Italiana – Sezione Laghi di Sibari. Questa collaborazione, sottolineata attraverso la firma di un Protocollo d’Intesa tra Agostino Brusco, Direttore dell’Ente gestore delle Riserve, e Ferruccio Lione, Presidente della Lega Navale Italiana – Sezione Laghi di Sibari, mira a promuovere e diffondere la cultura del mare.
La celebrazione della “Giornata del Mare 2024” è stata l’occasione per avviare una serie di iniziative volte alla divulgazione, all’informazione e alla sensibilizzazione sulla tutela del mare e degli ecosistemi marini, fluviali e lacustri. Attraverso la vasta esperienza della Lega Navale Italiana – Sezione Laghi di Sibari nella promozione della “cultura di mare” e le risorse delle Riserve regionali del Lago di Tarsia e della Foce del fiume Crati, compreso il Centro Visite e la Sezione del Museo del Mare a Sibari, si punta a diffondere la cultura della sostenibilità, specialmente tra i giovani.
Questa iniziativa è essenziale considerando le crescenti minacce che il mare affronta a causa delle azioni umane, come l’inquinamento da plastica, l’acidificazione degli oceani e altri inquinanti. L’obiettivo è anche quello di valorizzare le bellezze naturali dei luoghi in cui operano le Riserve e la Lega Navale. Tra questi, il mar Ionio, i Laghi di Sibari e la Riserva naturale regionale della Foce del fiume Crati, che rappresenta un ambiente di transizione unico in Calabria, caratterizzato dalla mescolanza di acque dolci e salate, dando vita a un ecosistema umido particolare.
La collaborazione tra le Riserve e la Lega Navale si propone di sviluppare e condividere progetti e campagne volte a sensibilizzare la cittadinanza, in particolare i giovani, sull’importanza della tutela del mare e degli ecosistemi acquatici. Questo impegno si traduce in iniziative già in corso, come le “10 Promesse per difendere il Mare” e “Un Oceano di Plastica” promosse dalle Riserve, insieme a corsi ed escursioni di vela, canoa, kayak organizzati dalla Lega Navale di Sibari, e spettacoli teatrali sull’ambiente rivolti ai più piccoli. Questi sforzi mirano a promuovere una consapevolezza ecologica fondamentale per garantire un futuro sostenibile al nostro pianeta.
LEGGI ANCHE: Riserve del Tarsia e Crati celebrano la settimana dei mammiferi