Nella giornata di ieri, il comune di Stalettì ha emesso un’ordinanza riguardante la potabilità dell’acqua. Quest’ultima, però, riguardava solo ed esclusivamente una fontana, situata nella zona Conca D’oro. Le verifiche in merito alla potabilità dell’acqua si sono rese necessarie perché quest’ultima non era funzionante da tempo e, dopo il ripristino, il comune voleva assicurarsi che l’acqua non nuocesse alla salute della popolazione. Per questo motivo, è stata emessa l’ordinanza non appena sono giunti i risultati delle analisi che riscontravano un’eccessiva presenza di ferro. Alla luce di quanto detto in precedenza, in tutto il comune di Stalettì e quindi anche nelle frazioni che affacciano sul mare l’acqua è potabile.
La precisazione del comune è arrivata attraverso la pagina Facebook
Il comune, tenuto in considerazione l’allarmismo derivato dal fraintendimento della notizia, ha pubblicato un’ulteriore post su Facebook per chiarire la situazione. Questo il contenuto del messaggio: “La nostra acqua è potabile! L’ordinanza riguarda ESCLUSIVAMENTE una fontana (zona Conca D’Oro) dove visto lo scarso utilizzo è stata riscontrata una presenza eccessiva di ferro. Aiutateci a condividere questa importante informazione in attesa di ulteriori chiarimenti”.
Tutto è bene quel che finisce bene
La preoccupazione, in particolare per coloro che popolano le frazioni marinare del comune nella stagione estiva, ha portato quest’ultimi a pensare di rientrare in città. Ciò perché, l’impossibilità nell’utilizzo dell’acqua, rappresentava un grosso problema, soprattutto considerando l’importante ondata di caldo arrivata negli ultimi giorni. Per fortuna, però, è finito tutto bene e il falso allarme è rientrato. Il comune ha comunque , in via precauzionale, richiesto l’analisi dell’acqua in generale.
Maurizio Ceravolo