Depuratore Catanzaro, Pietropaolo: «Gli interventi decisi dalla Giunta saranno realizzati dalla Regione»
Una serie di importanti interventi di manutenzione straordinaria verranno realizzati direttamente dalla Regione Calabria sul depuratore di Catanzaro marina. È stato già effettuato un sopralluogo dai tecnici del Dipartimento Ambiente.
A renderlo noto è l’assessore regionale, Filippo Pietropaolo. Infatti, dopo l’approvazione della delibera di Giunta, si rende noto che, l’attività di controllo si estenderà sugli impianti di depurazione nel golfo di Squillace, sul Tirreno reggino e in alcune zone del Crotonese.
Un piano di interventi che nella scorsa stagione aveva riguardato la costa tirrenica da Tortora a Nicotera. L’obiettivo è stato quello di verificare la corretta gestione dei fanghi prodotti dal trattamento delle acque ed il ripristino delle condizioni di funzionalità degli impianti di depurazione.
«Gli interventi decisi della giunta regionale – spiega l’assessore Pietropaolo – saranno integrati con una seconda delibera per l’individuazione di ulteriori risorse. La Giunta in questo modo punta a salvaguardare la fascia costiera nella prossima stagione estiva, dopo gli ottimi risultati ottenuti durante la scorsa stagione».
«Ringrazio il presidente Roberto Occhiuto, – prosegue Pietropaolo – che su mia richiesta quest’anno ha inserito, nel piano di interventi di prevenzione dell’inquinamento marino, il depuratore di Catanzaro, con particolare riferimento alla condizione delle pompe di sollevamento e controlli sugli impianti e sui corsi d’acqua del Golfo di Squillace».
Le verifiche saranno «puntuali per individuare e risolvere le situazioni maggiormente problematiche. E per avere un mare pulito durante la stagione estiva in tutte le località turistiche del Catanzarese», conclude l’assessore Pietropaolo.
Leggi anche: – Catanzaro: nuove verifiche sul depuratore escludono disfunzioni -.