Come già segnalato sui propri canali social, il movimento culturale “Dorian – la cultura rende giovani” denuncia anche per mezzo stampa lo stato di incuria e abbandono nella quale versa la fontana monumentale sita in piazzetta Franzì nel centro storico di Sambiase, Lamezia Terme (CZ).
Posizionata esattamente alle spalle della chiesa Matrice, a pochi passi dalle case natali del patriota Giovanni Nicotera e del poeta Franco Costabile, la fontana risulta al momento completamente abbandonata e
malfunzionante.
Risulta totalmente mancante la presenza di acqua: non vi sono infatti né zampilli, né acqua sul fondo. Su quest’ultimo per di più si è formato un nauseabondo strato di un liquame giallastro che, come documentato dalle foto, appare tanto denso e compatto da far sì che i rifiuti galleggino su di esso completamente immobili.
Del tutto non funzionanti le luci colorate che a sera avrebbero dovuto rallegrare i giochi d’acqua della fontana.
La fontana rappresenta, nell’originale idea dell’architetto, la tradizione e la storia della città (la parte concava in mattoni) e l’apertura della stessa verso il futuro e la trasparenza (parte convessa in vetro); entrambi questi aspetti – tradizione e modernità – abbracciano delle strutture orizzontali in vetro che rappresentano i tre ex comuni di Sambiase, Nicastro e Sant’Eufemia Lamezia, bagnati dallo zampillo d’acqua limpido.
La situazione attuale della fontana, reca un affronto a tale messaggio di unione e coesione. “La nostra presenza sul territorio lametino – dichiara Giovanni Mazzei, presidente di Dorian – la cultura rende giovani – in special modo nella zona di Sambiase, non si esaurisce con l’organizzazione di eventi culturali.
“Costante – prosegue Mazzei – è la nostra presenza sul territorio, che non vogliamo venga ridotto a mero contenitore da riempire e svuotare di contenuti a proprio piacimento, per poi abbandonarlo. Il nostro impegno per il territorio si traduce anche in un’attenzione continua ai nostri luoghi, segnalando laddove ve ne sia il bisogno”.
“Siamo fiduciosi – conclude – che dopo la sollecitazione il Comune di Lamezia Terme provvederà a porre presto rimedio a tale situazione di abbandono che da tempo interessa il sito del centro storico, nel comune interesse di
riportare la bellezza nella nostra città”.
Lavoriamo insieme per valorizzare la nostra storia e le nostre bellezze.