Verso la conservazione e la valorizzazione sostenibile delle Dune di Giovino: un progetto collaborativo tra il comune di Catanzaro e l’università Mediterranea per la salvaguardia della biodiversità
Il paesaggio naturale delle Dune di Giovino, sito di grande valore ecologico e potenziale turistico, è al centro di un nuovo sforzo collaborativo tra il Comune di Catanzaro e il Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea. Il sindaco Nicola Fiorita e il direttore del Dipartimento, Giovanni Enrico Agosteo, hanno ufficializzato un accordo che mira a guidare interventi mirati per la salvaguardia della biodiversità e la promozione del turismo sostenibile nell’area.
La firma del protocollo d’intesa, avvenuta a Palazzo De Nobili, dà il via a uno studio scientifico approfondito sulle caratteristiche floristiche e vegetazionali delle dune, nonché sulla valutazione del loro stato di conservazione. Queste ricerche serviranno anche da base per futuri progetti di tesi di laurea.
Il compito di condurre le indagini sarà affidato al gruppo di ricerca di Geobotanica del Dipartimento di Agraria, composto dai docenti Giovanni Spampinato, Carmelo Maria Musarella e Giuseppe Caruso. L’iniziativa, promossa con il sostegno del consigliere comunale Alberto Carpino, mira a identificare le minacce alla conservazione delle risorse naturali, proporre interventi per ridurre l’impatto antropico e promuovere la riqualificazione ambientale.
Il sindaco Fiorita ha sottolineato l’importanza di poter contare sul supporto gratuito di un istituto scientifico di rilievo come quello dell’Università Mediterranea per valorizzare le Dune di Giovino. Questo accordo rappresenta solo il primo passo di un progetto più ampio, incentrato sulla conservazione e sull’uso sostenibile delle risorse naturali nel tempo, che orienterà tutti i futuri progetti urbanistici nell’area.
La vicesindaco Giusy Iemma ha aggiunto che i risultati e le raccomandazioni della ricerca universitaria saranno fondamentali per guidare le decisioni in materia di pianificazione urbana, in linea con la visione di una Catanzaro sostenibile e orientata al futuro, come delineato nel nuovo Piano di Sviluppo Comunale.
Infine, il direttore Agosteo ha ribadito l’impegno del Dipartimento di Agraria nel collaborare con le istituzioni locali per la salvaguardia e lo sviluppo del territorio, mettendo a disposizione le proprie competenze in ambito agricolo, forestale, e ambientale.