Catanzaro e il futuro della conservazione: la proposta di legge per la riserva naturale delle Dune di Giovino
In un encomiabile passo verso la promozione della consapevolezza ambientale e il miglioramento dell’esperienza degli amanti della natura, l’amministrazione comunale ha svelato pannelli informativi all’interno dell’area delle Dune di Giovino come parte dell’iniziativa Bandiera Blu 2023. Questa mattina, la Vicesindaco Giusy Iemma ha supervisionato l’installazione di queste tavole informative, estendendo un caloroso benvenuto ai visitatori e fornendo preziose informazioni sulla distintiva flora e fauna dell’area.
Il focus è posto in modo deciso sul giglio marino, una rara specie di pianta trovata all’interno dell’area delle dune, e sul fratino, un uccellino di piccole dimensioni noto per nidificare lungo le coste europee, una specie avicola le cui osservazioni sono state segnalate anche lungo la costa di Catanzaro. Le attività di questa mattina hanno visto anche la partecipazione del Consigliere Regionale Ernesto Alecci, il quale ha presentato una proposta legislativa regionale volta a istituire una riserva marina protetta nell’area delle Dune di Giovino.
Tra i presenti c’erano i consiglieri comunali Igea Caviano, Fabio Celia e Manuel Laudadio, oltre a Giovanni Miliè, Presidente dell’associazione Dune, e una delegazione di studenti e insegnanti dell’Istituto Nautico “Petrucci”.
La Vicesindaco Giusy Iemma ha commentato: “L’installazione di questi pannelli informativi fa parte dei nostri sforzi comunicativi, realizzati in collaborazione con Life Communication e con il supporto della Regione Calabria, nel quadro del nostro percorso come Città Bandiera Blu. Questo evidenzia il nostro impegno nel promuovere la conoscenza e valorizzare l’inestimabile patrimonio naturale di Catanzaro. La presenza dei gigli marini e degli uccelli fratino è una testimonianza della qualità dell’ecosistema all’interno dell’area delle Dune. È nostro dovere coinvolgendo istituzioni, associazioni e scuole, perseguire diligentemente la proposta per il suo riconoscimento come area protetta. Abbiamo qui una straordinaria opportunità, in grado di fungere da catalizzatore per la crescita sociale, turistica e culturale. Catanzaro, con il suo mare, il porto, la pineta, il lungomare e le Dune di Giovino, rappresenta una risorsa straordinaria attorno a cui costruire l’economia e lo sviluppo di un’intera regione.”