Due giornate di eventi culturali dedicati all’ambiente a Catanzaro: la prima dal titolo “Ambiente, salute, economia” si è svolta ieri, giovedì 20 aprile, ed è stato un evento patrocinato dal Comune di Catanzaro e dal Fai Calabria al Complesso Monumentale San Giovanni e la seconda iniziativa si svolgerà domani, sabato 22 aprile 2023 ed è organizzata dalla Fondazione Carical.
L’iniziativa di ieri si è posta l’obiettivo di creare un ponte tra ambiente e cultura, con particolare attenzione alla tutela del territorio e alla salvaguardia della salute delle persone. A tal fine, sono stati organizzati dibattiti e conferenze su temi come l’impatto dell’inquinamento sull’ambiente e sulla salute, la tutela dei beni culturali e il rapporto tra ambiente ed economia.
La seconda iniziativa, invece, consiste in una mostra intitolata “All The Great Earth – Cambiamenti climatici e tutela dei territori. La sfida del futuro”, che verrà inaugurata sabato 22 aprile alle ore 17.30 presso l’Ex Stac e si concluderà il 13 maggio 2023. L’esposizione è prodotta da Bluocean e patrocinata dal Comune di Catanzaro, dalla Regione Calabria e dall’Ordine dei Biologi della Calabria, ed è curata dai più importanti fotografi di National Geographic e del panorama fotogiornalistico internazionale.
La mostra si propone di raccontare la straordinaria bellezza e unicità del pianeta, ma anche la maestosità e il rigore della natura insieme ai grandi stravolgimenti dovuti alla continua e massiccia immissione di agenti inquinanti e ai cambiamenti climatici in corso. Sono state selezionate opere di artisti come Lynn Johnson, Randy Olson, William Daniels, Penny De Los Santos, Bruno Zanzottera, Sergio Ramazzotti, Alessandro Gandolfi, Paolo Petrignani e Valentina Tamborra.
La partecipazione di personalità del calibro di Donatella Monteverdi, assessore alla Cultura del Comune di Catanzaro, Irene Calabrò, assessore alla cultura del Comune di Reggio Calabria, Anna Vero, vice presidente dell’Ordine dei Biologi della Calabria, Franco Scicchitano, consigliere comitato centrale Federazione nazionale Ordine Biologi, Cristina Lupia, dirigente scolastico ITE Grimaldi-Pacioli, Francesco Scarpino, Amministratore Unico Bluocean srl e Paolo Petrignani, Maestro della fotografia europea, rende l’evento un’occasione unica per approfondire le tematiche dell’ambiente e della cultura.
Il Comune di Catanzaro si conferma una città attenta alle tematiche dell’ambiente e della cultura, impegnata nella promozione di iniziative volte alla sensibilizzazione della popolazione su temi di grande attualità e importanza per il futuro del pianeta. L’iniziativa del Complesso Monumentale San Giovanni e dell’Ex Stac rappresenta una occasione importante per riflettere sull’impatto dell’uomo sull’ambiente e sulla necessità di promuovere comportamenti e politiche che garantiscano la salvaguardia del nostro pianeta.
L’attenzione verso l’ambiente e la sua tutela sta diventando sempre più importante e urgente. Il cambiamento climatico, l’inquinamento e la distruzione dell’habitat naturale stanno mettendo a rischio la sopravvivenza di molte specie animali e vegetali e il benessere delle persone. È quindi fondamentale che istituzioni, organizzazioni e singoli individui si impegnino per promuovere la sostenibilità ambientale e la conservazione del patrimonio naturale.
Gli eventi del Complesso Monumentale San Giovanni e dell’Ex Stac rappresentano un esempio virtuoso di come si possa promuovere la cultura dell’ambiente attraverso iniziative culturali e artistiche. La mostra fotografica permetterà di ammirare la bellezza della natura e di riflettere sulle conseguenze dell’azione dell’uomo sull’ambiente. Gli incontri e le conferenze, invece, saranno l’occasione per approfondire le tematiche ambientali e per promuovere comportamenti virtuosi.
Inoltre, le due iniziative coinvolgono diverse personalità del mondo politico, culturale e scientifico, dimostrando l’importanza di un impegno congiunto per la tutela dell’ambiente e la promozione di una cultura sostenibile. L’attenzione verso l’ambiente e la sua tutela non può essere affidata a pochi, ma deve essere un impegno condiviso e diffuso.
In conclusione, l’iniziativa del Complesso Monumentale San Giovanni e dell’Ex Stac rappresentano importanti momenti di riflessione e sensibilizzazione sulla tutela dell’ambiente e la promozione di una cultura sostenibile. La bellezza della mostra fotografica e la qualità degli incontri e delle conferenze saranno l’occasione per approfondire le tematiche ambientali e per promuovere comportamenti virtuosi. La partecipazione di personalità del calibro di Paolo Petrignani, maestro della fotografia europea, dimostra l’importanza di un impegno congiunto per la tutela dell’ambiente e la promozione di una cultura sostenibile.