Un viaggio tra flora e fauna: Il FAI ti guida nell’Oasi del lago Angitola

Oasi del lago Angitola
Oasi del lago Angitola

Esplora la ricchezza naturalistica dell’Oasi del lago Angitola

Il Gruppo Fai Giovani di Vibo Valentia, sotto la guida della nuova responsabile Flora Giancotti, propone un’esperienza avvolta nell’atmosfera unica della riserva naturale e faunistica del lago Angitola, un’oasi protetta dal WWF.

L’iniziativa, intitolata “A tu per tu con la natura”, avrà luogo sabato 10 giugno a partire dalle 15:30. “Non potevamo trovare un luogo migliore per il lancio del nuovo Gruppo Fai Giovani di Vibo Valentia”, afferma Flora Giancotti. “L’oasi naturale del lago Angitola è un tesoro di bellezza da ammirare, con i suoi splendidi alberi, piante e meravigliosi uccelli acquatici e non solo”.

I volontari del FAI Giovani e del WWF O.A. Vibo Valentia – Vallata dello Stilaro accompagneranno i visitatori alla scoperta della natura e della storia dell’oasi, offrendo visite guidate alle ore 16:00 e alle 17:30. La passeggiata naturalistica permetterà di esplorare un habitat unico, ricco di diverse specie di uccelli, sotto la guida del responsabile scientifico del WWF di Vibo Valentia, Giuseppe Paolillo. Nel frattempo, i Giovani FAI approfondiranno la trasformazione e le caratteristiche dell’area.

Sarà allestito uno spazio dedicato ai bambini, dove i più piccoli potranno entrare in contatto diretto con la natura attraverso attività divertenti ed educative. L’evento prevede una raccolta di contributi liberi, a partire da tre euro, con la possibilità di iscriversi al FAI direttamente sul posto e beneficiare di tutti i vantaggi associati. I giovani tra i 18 e i 35 anni avranno la possibilità di aderire con una quota speciale di benvenuto di quindici euro e di rinnovare la loro iscrizione allo stesso costo.

Inoltre, l’evento offrirà l’opportunità di far conoscere il sito anche attraverso i canali social del Gruppo FAI, partecipando al contest fotografico “Scatta-Tagga-Fai”. Tutti i visitatori saranno invitati a scattare una foto della riserva e a condividerla sui social media, taggando l’account @faigiovanivibovalentia. Successivamente, i responsabili FAI condivideranno le foto sulle pagine Facebook e Instagram.

L’appuntamento è quindi fissato per un pomeriggio di scoperta e sensibilizzazione all’interno dell’incantevole Oasi del lago Angitola, dove il fascino della natura incontrerà l’impegno del FAI per la sua tutela e valorizzazione. Una vera e propria immersione nella bellezza e nella conservazione ambientale, che permetterà ai partecipanti di vivere un’esperienza unica e coinvolgente.