Giornata Mondiale dell’Ambiente: domani, 5 giugno, la FIPSAS darà il via alle iniziative ‘Pulifondali’ e ‘Pulispiagge’ in 40 località italiane da nord a sud
In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, la FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva, Attività Subacquee e Nuoto Pinnato) torna in azione con le iniziative “Pulifondali” e “Pulispiagge“. Domani, 5 giugno, ben 40 località italiane, da nord a sud, saranno coinvolte in questa grande operazione di pulizia.
I tesserati della Federazione si impegneranno nella rimozione di rifiuti da acque, spiagge e moli, tristemente invasi dai detriti. L’obiettivo per quest’anno è superare i risultati già significativi della scorsa stagione, quando furono raccolti 175 quintali di reti fantasma, plastiche, copertoni e materiali ferrosi, grazie all’impegno dei volontari FIPSAS e oltre duemila studenti che aiutarono nella pulizia degli arenili.
“Lo scorso anno l’iniziativa ha avuto un enorme successo – spiega il Prof. Ugo Claudio Matteoli, Presidente della FIPSAS – per questo dobbiamo continuare su questa strada. La salvaguardia dell’ambiente è una necessità impellente, che non conosce confini geografici. Vogliamo fornire un contributo tangibile e ogni rifiuto raccolto sarà correttamente smaltito grazie alla collaborazione dei Comuni interessati. L’aumento delle località coinvolte dimostra il senso civico dei nostri tesserati, che saranno ancora una volta in prima linea per difendere il nostro habitat”.
Quest’anno, il cuore dell’iniziativa sarà Venezia, supportata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera e dalla Rai. Quest’ultima garantirà una copertura a 360° grazie alle Direzioni di Rai per la Sostenibilità, TgR, Rai Italia, Rai News 24 e Rainews.it. Anche Suzuki sosterrà l’evento mettendo a disposizione i suoi motori marini ecologici.
Ecco le località che parteciperanno a “Pulifondali” e “Pulispiagge” 2024: Alassio (SV), Amalfi (SA), Ancona, Barcola (TS), Bergeggi (SV), Calatabiano (CT), Castiglione della Pescaia (GR), Catanzaro Lido, Civitavecchia (RM), Conca dei Marini (SA), Follonica (GR), Forio d’Ischia (NA), Genova, Giulianova (TE), Isola di Capo Rizzuto (KR), La Spezia, Latina, Manfredonia (FG), Marina Palmense (FM), Massa Carrara, Messina, Metaponto Lido (MT), Ortona (CH), Ostia (RM), Pesaro, Piedimonte Etneo (CT), Porto Cesareo (LE), Porto Corallo (SU), Portopalo di Capo Passero (SR), Pozzuoli (NA), Reggio Calabria, Rimini, Riva del Garda (TN), Salerno, San Felice Circeo (LT), San Vito Chietino (CH), Sant’Angelo di Serrara Fontana (NA), Siracusa, Venezia e Verbania.
Questa mobilitazione collettiva rappresenta un forte segnale di impegno e responsabilità verso la salvaguardia del nostro pianeta. La partecipazione e il supporto della comunità sono essenziali per il successo di queste iniziative, dimostrando che insieme è possibile fare la differenza.
LEGGI ANCHE: Incontro a Rende per la difesa dell’ambiente in Calabria