L’inclusione come motore di cambiamento per l’ambiente
In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria ha offerto un’opportunità unica ai ragazzi speciali dell’ASD Lucky Friends. Questa associazione, da anni impegnata nel fornire opportunità a bambini con difficoltà fisiche e psichiche, si è unita ai laboratori chimico, fisico e bionaturalistico del Dipartimento Provinciale di Catanzaro per una giornata di apprendimento e scoperta.
Sotto la guida del Direttore Scientifico Dott. Michelangelo Iannone, i ragazzi hanno trascorso una giornata formativa immersi nella simulazione delle attività svolte dai tecnici professionisti dell’Arpacal all’interno dei laboratori. Accompagnati dal Direttore Scientifico, che ha voluto personalmente partecipare all’evento, i ragazzi hanno potuto sperimentare in prima persona il lavoro svolto dagli esperti, aprendo così nuove prospettive sulle loro attitudini nello sport e non solo, con l’intento di creare un senso di squadra con gli altri ragazzi.
Il Commissario Straordinario Prof. Gen. (ris) Emilio Errigo ha espresso il suo commento su questa significativa esperienza, dichiarando: “Sono orgoglioso ed emozionato per aver accolto i ragazzi e le ragazze dell’ASD Lucky Friends di Lamezia Terme (CZ) all’interno dei laboratori dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria. Desidero ringraziare il Presidente Domenico La Chimea per aver scelto proprio Arpacal e per averlo fatto nel giorno del 5 giugno, la Giornata Mondiale dell’Ambiente”.
Il Commissario ha inoltre espresso le sue congratulazioni a tutto il personale dirigente e tecnico che ha reso possibile l’evento, con un particolare riconoscimento alla Dr.ssa Filomena Casaburi, Direttore del Dipartimento Provinciale Arpacal di Catanzaro, per aver accolto con calore i partecipanti.
“Offrire a questi ragazzi e ragazze speciali la possibilità di esperienze diverse che possano stimolarli nel loro percorso formativo e che ci invitino all’inclusione è motivo di grande orgoglio per me. Sono loro la testimonianza di come affrontare con forza e vitalità le difficoltà della vita”, ha sottolineato il Commissario Straordinario Errigo.
L’esperienza dei ragazzi speciali rappresenta una preziosa risorsa per la comunità e, nel contesto calabrese, si dimostrano ambasciatori perfetti nella difesa dell’ambiente e del territorio. Questo evento speciale ha contribuito a creare consapevolezza sull’importanza della protezione ambientale, incoraggiando una maggiore partecipazione attiva nella salvaguardia del nostro pianeta.
La Giornata Mondiale dell’Ambiente ha quindi fornito un’occasione unica per unire la passione per lo sport e la protezione ambientale, ispirando i giovani in modo che possano diventare agenti di cambiamento consapevoli e impegnati nella difesa dell’ambiente, non solo per il bene delle generazioni future, ma anche per il benessere attuale della nostra comunità.
LEGGI ANCHE: Un passo avanti per l’ambiente: Il bosco dei giovani soci mediocrati prende vita a…