“I Giganti della Sila” si preparano per le giornata Fai di primavera

Giganti della Sila
Giganti della Sila

Riserva “I Giganti della Sila”: una oasi incontaminata accoglie i visitatori per le giornata Fai di primavera, celebrando il legame armonioso tra uomo e ambiente

La Riserva Naturale “I Giganti della Sila” è pronta ad accogliere visitatori in occasione della Giornata Fai di Primavera. Situato dell’altipiano della Sila, nel cuore della Calabria, questo bosco secolare offre un’esperienza unica per coloro che desiderano immergersi nella natura incontaminata.

Gestita direttamente dal Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI), la riserva è un vero tesoro naturale, caratterizzata da alberi imponenti che si ergono fino a 45 metri di altezza e che vantano un’età di oltre 300 anni. Questi giganti verdi saranno aperti al pubblico il 23 e il 24 marzo prossimi, come parte dell’iniziativa annuale promossa dal FAI per valorizzare le bellezze del territorio italiano.

In un post sui social media, i gestori della Riserva ricordano che l’intervento umano oggi si limita a permettere alla natura di seguire il suo corso, consentendo così di osservare l’evoluzione spontanea del bosco e offrendo un habitat prezioso per specie animali che trovano rifugio solo in pochi altri luoghi del Paese.

La Riserva Naturale “I Giganti della Sila” è una delle 21 meraviglie dell’Italia rurale che la Commissione europea – Rappresentanza in Italia invita il pubblico a scoprire. Grazie al finanziamento del programma PNRR (Programma Nazionale di Ripresa e Resilienza), la riserva ha potuto beneficiare di fondi per la protezione e la valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale, contribuendo così a preservare questo prezioso patrimonio naturale per le generazioni future.