Un passo avanti per l’ambiente: Il bosco dei giovani soci mediocrati prende vita a San Giovanni in Fiore

il bosco dei giovani
il bosco dei giovani

Rigenerazione urbana e cura dell’ambiente: il Bosco dei Giovani prende vita

San Giovanni in Fiore, 24 maggio 2023 – Domani, 25 maggio, alle ore 11, verrà inaugurato il Bosco dei Giovani Soci BCC Mediocrati, un progetto realizzato in collaborazione con Legambiente nazionale e FEDERCASSE, la Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo – Casse Rurali ed Artigiane. Il bosco si trova in Via Virgilio, all’interno della Campagna Festa dell’Albero, e rappresenta il primo passo di un’ambiziosa attività di arredo urbano paesaggistico che coinvolgerà l’intera via, trasformandola nel Chilometro Verde del Benessere e della Biodiversità.

L’idea di creare nuove aree verdi all’interno del centro urbano è stata proposta da Legambiente Sila nel lontano 2009 e finalmente trova attuazione grazie al sostegno dell’attuale Amministrazione Comunale. Questa proposta, volta a ridurre l’impatto ambientale sul territorio e migliorare il paesaggio e il decoro urbano, comprende una serie di interventi che mirano anche alla ricucitura delle “ferite urbane” ancora presenti lungo l’arteria che collega via A. Gramsci con via Virgilio e via P. Cinanni, dovute alla realizzazione della nuova strada.

Grazie alla preziosa collaborazione degli Assessorati comunali al Decoro Urbano e alla Scuola, degli operai comunali e della squadra 43 di Calabria Verde, sono state ripulite e allestite tre aree che ospiteranno la messa a dimora di 100 alberi appartenenti a 6 diverse specie forestali locali: castagno, faggio, ippocastano, pioppo tremulo, maggiociondolo e sorbo dell’uccellatore. Questi alberi sono stati gentilmente donati dal Reparto per la biodiversità dei Carabinieri Forestali.

Alla cerimonia di inaugurazione, che si terrà domani, saranno presenti la Sindaca di San Giovanni in Fiore, Rosaria Succurro, gli Assessori comunali Foglia e Martino, l’Assessore regionale Gianluca Gallo, Mascia Lappano, direttrice della filiale BCC Mediocrati di San Giovanni in Fiore, e i volontari del circolo Legambiente Sila. Sarà un momento di grande importanza per la comunità, in cui si celebrerà l’impegno collettivo verso la tutela dell’ambiente e la valorizzazione del patrimonio naturale della città.

L’inaugurazione del Bosco dei Giovani Soci BCC Mediocrati rappresenta un passo significativo verso la trasformazione di San Giovanni in Fiore in una città sempre più sostenibile e attenta all’ecologia. Si auspica che questa iniziativa possa ispirare altre comunità a seguire l’esempio, contribuendo alla creazione di un futuro più verde e salutare per tutti