Il millenario Platano di Curinga non ce l’ha fatta per un pelo, anzi per una foglia. L’albero europeo 2021 è la millenaria Carrasca di Lecina, in Spagna. Lo ha decretato il concorso Tree of the year, che ogni anno incorona una pianta secolare attraverso un sondaggio online.
Il Platano di Curinga è arrivato secondo, con 78.210 voti. Terzo classificato invece l’antico Sicomoro della Russia (284 anni).
Il millenario platano curinghese era stato proclamato albero italiano del 2020, e quest’anno è giunto tra i 14 candidati finalisti del premio dell’Albero europeo 2021, promosso dall’Epa.
L’antico Platano di Curinga risale all’anno mille
L’antico gigante calabrese, fu messo a dimora, attorno all’anno mille, da un monaco armeno e poi affidato, qualche secolo dopo, alle cure dei monaci carmelitani. Oggi è considerato mirabile emblema della biodiversità calabrese, coi suoi 31 metri di altezza e 15 di circonferenza.
I vincitori decretati online
I vincitori sono stati annunciati durante una cerimonia online dall’Environmental Partnership Foundation, la org ceca che ogni anno premia le piante più significative del continente.
De Caprio, assessore all’Ambiente Calabria: «Fieri del risultato»
«Siamo fieri del riconoscimento ottenuto dal Platano di Curinga che è un ambasciatore della bellezza della Calabria nel mondo. Ringrazio il sindaco e la cittadinanza per la sensibilità e l’attenzione con cui lo circondano. Abbiamo il dovere di tutelarlo e valorizzarlo. E lo faremo». Lo dichiara l’assessore regionale all’Ambiente Sergio De Caprio dopo i risultati finali del concorso “European Tree Of The Year 2021”.
L’anno scorso il platano di Curinga si era aggiudicato il primo premio “Tree of the Year 2020”.