Innovazione verde a Bivongi: un atelier per il cambiamento

bosco di bivongi
bosco di bivongi

Valorizzazione dei boschi di Bivongi, guidati dall’esperto Manlio Vendittelli: un viaggio verso la sostenibilità ambientale e l’integrazione armoniosa tra uomo e natura

BIVONGI (RC), 14 MAR 2024 – Nel cuore di Bivongi, prende vita un ambizioso progetto volto a rivitalizzare gli ecosistemi e a promuovere l’autonomia energetica. Quest’iniziativa, orchestrata dall’Atelier dell’Abitare l’Ecosistema, centro d’eccellenza per la progettazione e la formazione orientate al futuro, si concretizza grazie alla collaborazione del Gal Terre Locridee in partenariato con Gal Area Grecanica e Gal Batir. A dirigere questo innovativo approccio è Manlio Vendittelli, professore rinomato, esperto in filosofia dei sistemi, pianificazione ecologica ed economia circolare.

Dal 14 al 16 marzo, tre giorni intensi dedicati allo studio e alla formazione si concentreranno sulle foreste di Bivongi e Pazzano, esplorando le immense opportunità che questi ecosistemi offrono in termini di biodiversità e fonti energetiche rinnovabili, nonché di benessere generale.

Il programma prevede una serie di sopralluoghi nei boschi, che costituiranno la base per le future iniziative di valorizzazione di questi preziosi territori. Gli esiti di tali esplorazioni saranno poi dettagliati e illustrati durante incontri aperti al pubblico dal tema “Il progetto sistemico come strumento organizzatore dello sviluppo locale e della riqualificazione degli ecosistemi”. Tali eventi si terranno il 15 e 16 marzo presso il Rural Center della Locride, a Bivongi, a partire dalle ore 17. Tra i relatori saranno presenti il sindaco di Bivongi Vincenzo Valenti, il sindaco di Pazzano Francesco Valenti, insieme a illustri personalità quali il professor Manlio Vendittelli, il giornalista Giorgio Metastasio, il direttore del Gal Area Grecanica Piero Polimeni e il direttore del Gal Terre Locridee Guido Mignolli. I lavori saranno coordinati e conclusi dal presidente del Gal Terre Locridee Francesco Macrì.

Rivolgendosi all’importanza dei boschi come fonte inesauribile di energie, il professor Vendittelli afferma: “Il bosco è un concentrato di energie possibili, un patrimonio di inestimabile valore sia per l’Uomo che per sé stesso”. Sottolinea l’importanza di integrare il bosco nel circuito economico, basandosi sui principi dell’economia circolare. Il bosco non è soltanto biodiversità, ma rappresenta anche l’equilibrio vitale in cui i cicli biologici convergono per creare ricchezza.

Vendittelli prosegue evidenziando che il futuro dipenderà dai luoghi in cui si svilupperà, da cui trarrà le sue diversità e le sue particolarità. Propone un nuovo rapporto tra ecologia ed economia, nuovi modelli e strumenti di sviluppo locale e di partecipazione comunitaria, al fine di costruire una cultura dell’abitare in sintonia con le modificazioni ambientali, climatiche e demografiche che caratterizzano il nostro tempo.

L’Atelier di Bivongi si candida dunque come punto di partenza per questo futuro, invitando alla ricerca, alla formazione e alla realizzazione di un mondo in cui la convivenza tra uomo e ambiente sia armonica e sostenibile.

LEGGI ANCHE: Driomio dell’Aspromonte: il nuovo protagonista della fauna locale