La Cipolla Bianca di Castrovillari: Un tesoro calabrese riconosciuto a livello De.Co.

Cipolla bianca
Cipolla bianca

La Cipolla Bianca di Castrovillari: Un’eccellenza calabrese dal sapore unico

La Cipolla Bianca di Castrovillari, un ecotipo di cipolla originario della Calabria, è un vero gioiello culinario che ha ottenuto il riconoscimento di Denominazione Comunale (De.Co.).

Questa pregiata varietà di cipolla si presenta con un colore bianco brillante, donando un tocco di eleganza a ogni piatto in cui viene utilizzata. I valori di acido piruvico, che determinano il grado di pungentezza, oscillano tra 2,5 e 10,5 µmol (micromoli) per grammo di peso fresco, garantendo un sapore unico e raffinato.

La Cipolla Bianca di Castrovillari viene coltivata nel territorio del comune di Castrovillari, situato alle pendici del Maestoso Massiccio del Pollino. È proprio da questa meravigliosa località che trae la sua denominazione, rappresentando un’eccellenza gastronomica radicata nella tradizione locale.

La coltivazione della cipolla bianca era un’attività diffusa in gran parte del territorio di Castrovillari. Negli anni ’70 del secolo scorso, la produzione era così abbondante da soddisfare la domanda non solo del comune stesso, ma anche dei comuni limitrofi come Terranova da Sibari, Spezzano Albanese, Villapiana, Cerchiara di Calabria, Francavilla Marittima, Mormanno, Rotonda, San Severino Lucano e Terranova di Pollino. La fama di questo prodotto era tale che la fiera di giugno a Terranova da Sibari veniva chiamata “la Fiera delle Cipolle di Castrovillari”.

Con l’avvento dell’agricoltura specializzata e la messa a dimora di impianti frutticoli, l’area di coltivazione si è ridotta alla sola contrada Giardini. Nonostante ciò, negli ultimi tempi, grazie all’interesse crescente per questa prelibatezza, la cipolla bianca sta vivendo una nuova rinascita che ha portato anche alla sua commercializzazione all’estero.

Le aziende coinvolte Nel territorio di Castrovillari sono presenti numerose aziende dedite alla coltivazione della Cipolla Bianca, che con cura e passione si impegnano per preservare la sua autenticità e qualità. Queste aziende svolgono un ruolo fondamentale nel promuovere la Cipolla Bianca di Castrovillari sul mercato nazionale e internazionale, permettendo agli amanti della buona cucina di apprezzarne le eccellenti caratteristiche.

La Cipolla Bianca di Castrovillari rappresenta un autentico tesoro culinario calabrese, una specialità dal sapore unico che incanta i palati di chiunque la degusti. La sua storia affascinante, le caratteristiche distintive e l’impegno delle aziende locali contribuiscono a preservare e promuovere questo tesoro gastronomico, rendendolo sempre più noto e apprezzato sia a livello nazionale che internazionale.