L’AQUILA, 8 APR 2023-. Pasqua in Italia con la neve! Fino a 600 metri in diverse zone d’Abbruzzo. Lo aveva annunciato più di 15 giorni fa ed è puntualmente arrivato il nevoso sabato di Pasqua abruzzese inquadrato in tendenza dal meteorologo Stefano Bernardi.
Intense nevicate stanno ammantando di bianco tutti i rilievi abruzzesi. La neve sta cadendo mediamente intorno ai 1000 metri anche se in alcune aree, come nel caso della Marsica, i fiocchi stanno scendendo addirittura a partire dai 600 metri. Accumuli importanti si stanno avendo, vedasi Avezzano, finanche dai 700 metri in su. Insomma si era detto che avremmo potuto parlare più di un clima natalizio che pasquale e così è stato.
Merito va ad un incredibile passo in avanti fatto nel campo delle previsioni anche se c’è da dire che, come quando si parla di Bernardi, molto fa la competenza e l’esperienza applicata al territorio. Conoscere bene la storia della climatologia e dei suoi cicli permette, così come nel caso di chi la meteorologia la “mastica” con passione da più di 40 anni, di impostare tendenze che facilmente poi si trasformano in previsioni e quindi in fatti.
La neve non durerà molto come è logico attendersi ma avrà permesso di scrivere una pagina interessante nella storia della meteorologia, soprattutto perché non è così usuale parlare di neve a Pasqua, quando molti italiani, per tradizione, nel giorno di Pasqua e Pasquetta, si preparano piuttosto ad organizzare pic nic all’aperto! Un iniziale miglioramento si avrà a partire da domani e ancor di più lunedì. Attenzione, però, non sono da escludere precipitazioni che però nevose lo saranno solo molto più in alto rispetto ad oggi.
Leggi anche: – Siccità di “bibblica” portata in Italia. Ma perché? -.