Riportare la pineta di Giovino alla sua splendida forma
Oggi sono ufficialmente iniziati i lavori per il rifacimento della staccionata nella pittoresca pineta di Giovino. Danilo Sergi e Raffaele Serò, rispettivamente presidenti delle commissioni Igiene Ambientale – Lavori Pubblici e Turismo – Politiche del Mare, hanno reso nota questa importante notizia. Tuttavia, i due rappresentanti dell’Assemblea Civica non hanno potuto fare a meno di sottolineare i tempi eccessivamente lunghi richiesti per giungere a un accordo con Calabria Verde, rispetto alle esigenze dei cittadini.
Sergi e Serò hanno chiarito che l’intervento è stato avviato direttamente dal Comune, come già avvenuto nei giorni scorsi con la pulizia della costa principale. “Giugno è ormai quasi giunto alla sua metà”, hanno commentato Sergi e Serò, “e non potevamo permetterci di aspettare ulteriormente. I cittadini hanno giustamente richiesto di poter godere appieno di questo spazio naturale, e per tale ragione il Comune ha deciso di prendersi direttamente carico dei lavori, nonostante ciò comporti ulteriori sforzi e sacrifici da parte dell’Amministrazione. Naturalmente, avremmo preferito che l’accordo tra l’Amministrazione Comunale e Calabria Verde si fosse concluso più rapidamente, in modo da garantire una fruizione completa della pineta. Purtroppo, non è stato possibile, ma confidiamo che la collaborazione con l’Azienda regionale possa iniziare quanto prima anche per quanto riguarda la pineta di Giovino. Nel frattempo, tuttavia, il Comune non aveva altra scelta se non avviare i lavori di pulizia e ripristino della staccionata, poiché i tempi dei cittadini non sempre coincidono con quelli delle procedure burocratiche. I cittadini sono la nostra priorità”, hanno concluso.
Nonostante i ritardi nella collaborazione con Calabria Verde, il Comune ha assunto l’iniziativa per garantire che la pineta di Giovino torni presto ad essere un luogo accogliente per i residenti e i visitatori. Questo intervento non solo migliorerà l’aspetto estetico del parco, ma contribuirà anche a preservarne la bellezza naturale e ad accrescerne l’attrattiva turistica. Si spera che l’attenzione e l’impegno dimostrati dal Comune risveglino l’interesse e la partecipazione di altre organizzazioni e aziende, al fine di rendere la pineta di Giovino un vero gioiello verde per tutta la comunità.
In conclusione, nonostante le sfide e i rallentamenti burocratici, il Comune ha dimostrato la sua volontà di agire nell’interesse dei cittadini e di migliorare le infrastrutture locali. Ora non resta che attendere con fiducia che la collaborazione con Calabria Verde si concretizzi al più presto, affinché la pineta di Giovino possa beneficiare di ulteriori interventi e di una gestione sostenibile che consenta a tutti di godere appieno di questo prezioso patrimonio naturalistico.
LEGGI ANCHE: Catanzaro onora la bandiera blu con la pulizia della pineta di Giovino