Lamezia Terme (CZ): un futuro verde con l’idrogeno

Hydrogen Valley
Hydrogen Valley

Lamezia Terme pioniera dell’energia verde: nasce la prima ‘Hydrogen Valley’ del sud Italia, progetto innovativo per la sostenibilità e lo sviluppo industriale

LAMEZIA TERME (CZ), 17 GEN 2024 – Il sud Italia accoglierà presto la sua prima “Hydrogen Valley” con il progetto approvato per la creazione di un innovativo impianto nel cuore della regione. Questo iniziativa, unica nel suo genere per la Calabria, è parte dei 28 siti selezionati dal governo italiano nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per sviluppare la filiera dell’idrogeno nel Meridione.

Il progetto, noto come ‘Hydrogen Valley Lamezia Terme’, prenderà forma nell’area industriale dismessa dell’ex Sir, un simbolo di potenziale inutilizzato fino ad oggi. Proposto da Teca Gas Srl e ingegnerizzato da Techfem, con sede nelle Marche ma con una presenza consolidata anche in Calabria, l’impianto rappresenta un baluardo di innovazione nel settore delle energie rinnovabili.

L’infrastruttura lametina ospiterà un impianto capace di produrre fino a 2 megawatt di idrogeno, con zone dedicate allo stoccaggio e alla compressione fino a 220 barg. Alimentato da un parco fotovoltaico da 461 kW, l’impianto includerà anche una Baia di carico per il riempimento dei carri bombolai destinati al trasporto dell’idrogeno.

Per Teca Gas, già attiva nel settore del Gpl, questa espansione rappresenta un ambizioso passo avanti per promuovere la produzione locale e l’utilizzo dell’idrogeno in settori chiave come l’industria e il trasporto. Il modello delle “Hydrogen Valley”, già adottato con successo in diversi paesi europei, punta a creare sinergie tra produzione e consumo locale di energia sostenibile.

“Federico Ferrini, ad di Techfem, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa per la transizione ecologica e lo sviluppo sostenibile della regione, posizionando la Calabria come pioniera nelle energie rinnovabili e nelle soluzioni energetiche innovative”, mentre Pasquale Rocca di Teca Gas ha enfatizzato il significato storico del progetto per il territorio locale.

L’impianto è previsto entrare in funzione entro il 30 giugno 2026 e rappresenta uno dei progetti centrali del Piano Industriale 2024-2026 di Techfem, con un piano di espansione che prevede l’incremento dell’occupazione di altre 50 persone esclusivamente nella sede di Lamezia Terme.

Finanziato nell’ambito del PNRR, il progetto rientra nella Missione 2 ‘Rivoluzione verde e transizione ecologica’, Componente 2 ‘Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile’, investimento 3.1 ‘Produzione in aree industriali dismesse’. Questo sostegno finanziario è fondamentale per garantire la realizzazione dei progetti e superare le sfide derivanti dall’incertezza normativa, un ostacolo significativo per le imprese italiane che cercano di ottenere le necessarie autorizzazioni.

Nonostante le sfide, il progetto ‘Hydrogen Valley Lamezia Terme’ si profila come un faro di speranza per un futuro più verde e sostenibile, segnando un passo deciso verso l’indipendenza energetica e la riduzione delle emissioni nell’ambiente.

LEGGI ANCHE: Giovani premiati per il riciclo dell’acciaio: un successo ambientale