La nuova presidente di Legambiente Calabria si chiama Anna Parretta che è anche avvocato. Lo si è deciso durante l’assemblea regionale dei Circoli che si è svolto nei giorni scorsi. Parretta sostituisce Franco Falcone, mentre è stata riconfermata Cristina Cristofaro quale direttore regionale. Faranno parte del direttivo anche Carlo Gaglionone e Filomana Ierardi.
10 strade da seguire in futuro per Anna Parretta
Sono state individuate anche le linee guida che Legambiente intende seguire negli anni a venire e che concorderà con tutti i circoli locali.
I documenti nazionali “Il tempo del coraggio” e “Dal tempo al tempo del coraggio al tempo della coerenza” contengono i principi più salienti della politica futura.
L’assemblea ha rinnovato il consiglio. All’interno, ci sono i nomi di Nicoletta Palladino, Nicola Abruzzese, Maria Sorrenti, Andrea Azzinnaro, Osvaldo Giofrè.
I temi che Legambiente Calabria ha elaborato sono:
- depurazione;
- ecomafie;
- abusivismo edilizio;
- turismo sostenibile;
- acqua;
- inquinamento elettromagnetico;
- economia circolare;
- crisi climatica;
- aree protette;
- bonifiche;
- agroecologia;
- disiguaglianze sociali;
- valorizzazione delle aree interne;
- educazione ambientale;
- economia circolare.
La nuova presidente ha ringraziato Falcone per il lavoro svolto precedentemente e sottolineando che occorre ricostruire la Calabria di domani. La Parretta ha fatto un riferimento ai tempi presenti, relativo al Covid 19, pensando a futuri interventi al fine di ristabilire un corretto rapporto tra l’uomo e l’ambiente.
Caterina Cristofaro ha augurato a tutti un buon lavoro aggiungendo che tutti i protagonisti della politica dovranno concentrare le proprie energie per un obiettivo comune e per migliorare e valorizzare la regione Calabria.
Il sito di Legambiente Calabria.
Leggi un nostro articolo su Legambiente