Sotto la cupola autunnale: Leonidi 2023, uno spettacolo celeste di stelle cadenti, illumina il cielo in una notte di magia astronomica con le meteore della cometa Tempel-Tuttle
Sabato sera, in un’atmosfera autunnale dal sapore alternativo, gli occhi di molti saranno rivolti al cielo in attesa di ammirare la pioggia di meteore delle Leonidi. Questo fenomeno celeste, che si ripete annualmente, raggiungerà il suo picco proprio questa sera, ma sarà visibile fino al 19 novembre.
L’origine di questo spettacolo celeste è la cometa Tempel-Tuttle, che la Terra attraversa ogni anno, portando con sé minuscoli frammenti che bruciano nell’atmosfera, creando le luminose traiettorie delle meteore. Secondo Paolo Volpini dell’Unione Astrofili Italiani, quest’anno non dovremmo aspettarci uno spettacolo straordinario. Il picco di intensità delle Leonidi si verifica ogni circa 33 anni, e attualmente ci troviamo nella seconda metà di questo ciclo, con conseguente previsione di un basso flusso di meteore.
A rendere l’osservazione delle meteore ancora più suggestiva è il passaggio della cometa Tempel-Tuttle, che avviene ogni 33 anni. Le meteore visibili in questi giorni sono in realtà polveri lasciate durante l’ultimo transito della cometa nel 1998, ovvero 25 anni fa. Paolo Volpini spiega che, nonostante le aspettative di un modesto spettacolo, le meteore in scena saranno principalmente di bassa luminosità.
Un piccolo incoraggiamento per gli appassionati di stelle cadenti è dato dalla Luna, che in queste notti sarà assente dal cielo nelle ore di maggiore visibilità delle meteore, fornendo un’atmosfera più adatta per osservare questo spettacolo celeste autunnale. Quindi, preparatevi a alzare gli occhi al cielo e ad immergervi nella magia delle Leonidi, anche se quest’anno si tratta di un modesto ma comunque affascinante display astrale.