LineaBianca Rai1 svela la magia della Sila calabrese

Sila montagna
Neve

LineaBianca presenta: sabato 24 febbraio alle 14.00, un affascinante viaggio alla scoperta della Sila, una delle più affascinanti aree montuose della Calabria

Sabato 24 febbraio alle ore 14.00, Rai1 trasporterà gli spettatori in un affascinante viaggio alla scoperta della Sila, una delle gemme montuose della Calabria. Con i suoi conduttori Massimiliano Ossini, Giulia Capocchi e Lino Zani, LineaBianca offrirà uno sguardo avvincente sulle bellezze naturali, culturali e gastronomiche di questa terra incantevole, ricca di scenari da favola in ogni stagione.

Il percorso inizia a Camigliatello Silano, una rinomata località turistica della Sila Grande. Qui, gli spettatori saranno catturati dalla vista del paesaggio innevato, dai boschi di conifere e dai pascoli verdi. Proseguendo, la troupe si sposterà a Lorica, altro centro di grande attrazione per gli appassionati degli sport invernali, situato sulle sponde del pittoresco lago Ampollino.

La successiva tappa del viaggio condurrà gli spettatori a Croce di Magara, cuore del Parco Nazionale della Sila, dove si trova la riserva naturale dei Giganti della Sila. Questo sito custodisce alberi secolari di dimensioni eccezionali, veri e propri monumenti naturali che svettano fino a 45 metri d’altezza e si estendono per oltre 2 metri in larghezza. Qui, sarà possibile immergersi nell’atmosfera di purezza europea e godere dei profumi avvolgenti della natura.

L’itinerario si conclude a Contrada S. Maria Lagarò, dove gli spettatori avranno l’opportunità di visitare un’azienda agricola a conduzione familiare. Questa realtà produce prodotti tipici silani di altissima qualità, tra cui formaggi, salumi, miele e olio. Un’occasione unica per conoscere la storia e la passione di quattro generazioni di contadini, che con dedizione hanno valorizzato il territorio e le sue inestimabili risorse.

Non perdete l’appuntamento con questa emozionante puntata di LineaBianca, realizzata in collaborazione con la Regione Calabria. Un’opportunità imperdibile per scoprire la Sila, meta ideale per chi è in cerca di un connubio tra natura incontaminata, storia millenaria e radicate tradizioni.