Luci misteriose nel cielo della Calabria: un avvistamento celeste coinvolge la regione, esperti indagano sulle possibili origini tra ipotesi di ufo e tecnologia spaziale
Ieri sera, gli abitanti della Calabria sono stati testimoni di un fenomeno celeste che ha catturato l’attenzione di molti. Misteriose luci, accompagnate da una sorta di nuvola, ha solcato il cielo, scatenando una serie di speculazioni sui social media, dove non è mancato il termine “Ufo”.
Le foto dell’avvistamento hanno fatto rapidamente il giro della rete, coinvolgendo anche altre regioni del sud Italia come Sicilia, Campania, Puglia e Basilicata.
Questo non è il primo avvistamento del genere nel nostro Paese: un evento simile si era verificato circa un anno e mezzo fa nel nord Italia, rivelatosi essere un test missilistico francese.
Al di là delle suggestioni extraterrestri, ci sono spiegazioni ben più terrene. Esperti ipotizzano che la luce potrebbe essere stata generata da una sonda meteorologica, illuminata dai raggi del sole già tramontato per chi guarda dal basso. Un’altra possibilità è il rilascio in orbita dei mini satelliti Starlink, appartenenti al progetto di Elon Musk, noto per la sua compagnia SpaceX. Proprio oggi pomeriggio, negli Stati Uniti, è stato lanciato un razzo contenente i suddetti satelliti.
Questa teoria suggerisce che la luce avvistata potrebbe essere stata un effetto luminoso causato dai satelliti Starlink mentre si spostavano in orbita terrestre bassa.
Sebbene l’idea di incontri ravvicinati sia affascinante, sembra che la verità dietro le luci nel cielo della Calabria sia più prosaica e legata agli sviluppi tecnologici della nostra epoca.