“Il progetto di rigenerazione urbana del “Parco dell’Acqua Nova” nasce su impulso di un Comitato spontaneo formatosi tra cittadini non residenti e residenti di Magisano, comune ai piedi della Sila catanzarese.
La finalità della proposta è quella di valorizzare un’area urbana degradata del borgo di San Pietro con una serie di interventi a forte carattere naturalistico, fruizionale e sociale, in grado sia di garantire la riqualificazione naturale e di offrire nuovi luoghi di svago, che di favorire lo sviluppo della comunità stimolando l’innovazione sociale e la partecipazione della cittadinanza ai processi ed alle scelte sugli spazi collettivi per promuovere l’economia, l’ambiente e il benessere comunitario.“
Così il Comitato del Progetto “Acqua Nova”, che vede in prima fila tra i tanti partecipanti il funzionario della Regione Calabria Rosetta Alberto e il professore Massimo Fotino, ha voluto presentare il lavoro sinergico e le aspettative per la riqualificazione del borgo di San Pietro Magisano.
Rosetta Alberto, che è funzionario nel Dipartimento regionale Agricoltura, Foreste e Forestazione, ha spiegato quanto possa essere utile al territorio del Comune di Magisano la creazione di biopiscine e il loro utilizzo.
Il Progetto “Parco dell’Acqua Nova” sta accogliendo diversi sostenitori
Attraverso un Gruppo pubblico su Facebook si sta promuovendo l’iniziativa e in pochi giorni ha raggiunto 400 iscrizioni, ma sicuramente coinvolgerà altre persone, residenti e no, di Magisano e di Catanzaro.
Le biopiscine potrebbero avere un impatto ambientale positivo nel territorio catanzarese.
La Alberto ha infatti affermato: “Le biopiscine pensate per il ‘Progetto Parco dell’Acqua Nova’ sono un’alternativa naturale alle piscine tradizionali. Una delle principali differenze? L’assenza di cloro!
Chi ha problemi di pelle lo sa. Il cloro, spesso usato per la disinfezione delle piscine, può essere duro sulla pelle e causare fastidi come arrossamenti e prurito. Ma nelle biopiscine, noi utilizzeremo sistemi di filtrazione naturali, eliminando completamente il bisogno di cloro e altre sostanze chimiche.
Questi sistemi di filtrazione, basati su piante acquatiche e microbi benefici, manterranno l’acqua pulita e cristallina in modo gentile sulla pelle. Ecco perché le biopiscine urbane promuovono un equilibrio naturale tra piante, microbi e acqua stessa e creeranno un ambiente equilibrato che avrà un impatto positivo sulla tua pelle! Un microbioma cutaneo sano è essenziale per la salute della pelle, aiutando a prevenire problemi dermatologici.
E non è un altro motivo sufficiente per dare alla comunità uno spazio di salute, oltre che di svago?
“Sogniamo insieme il benessere che può venire dal Parco comunitario dell’Acqua Nova!”