Nascita straordinaria di 59 tartarughe marine sulla spiaggia di Palmi

schiusa di 59 tartarughe marine
schiusa di 59 tartarughe marine

59 tartarughe marine della specie Caretta Caretta schiudono in massa e sono protette grazie all’intervento di Carabinieri e Capitaneria di Porto

PALMI (RC), 7 SET 2024 – Il 7 settembre 2024, una serata ordinaria sulla spiaggia di Palmi ha preso una piega inaspettata e affascinante. Intorno alle 22:00, lungo il tratto di costa della località Tonnara, alcuni bagnanti hanno notato un’attività insolita sulla sabbia. A poco a poco, la scena ha rivelato un evento raro: la schiusa simultanea di numerosi esemplari di tartarughe marine.

I cittadini, sorpresi dalla scoperta, hanno prontamente contattato il 112. I Carabinieri della Stazione di Palmi e il personale della Capitaneria di Porto sono arrivati sul posto per garantire la sicurezza dei piccoli rettili. Gli esperti hanno proceduto a raccogliere e spostare con cura 59 esemplari di tartaruga appartenenti alla specie Caretta caretta, nota anche come tartaruga marina comune, che è classificata come “vulnerabile”.

Il trasferimento è avvenuto nella vicina località “Pietre Nere”, una zona della spiaggia più tranquilla e meno affollata rispetto alle aree vicine con bar e ristoranti pieni di turisti. I militari hanno vigilato attentamente sul percorso delle tartarughine verso il mare, assicurandosi che il loro viaggio avvenisse senza intoppi.

Questo evento rappresenta un’importante testimonianza della biodiversità marina e della necessità di proteggere queste specie a rischio. Nonostante episodi simili si siano verificati lungo le coste italiane, un evento di tale portata non era stato registrato fino ad ora lungo il litorale della Costa Viola.

L’efficace intervento delle forze dell’ordine dimostra ancora una volta l’impegno della comunità per la tutela dell’ambiente e degli animali. Carabinieri e Capitaneria di Porto continuano a essere pronti a rispondere alle segnalazioni dei cittadini e a garantire la protezione delle specie marine in pericolo.

LEGGI ANCHE: “Vincenza”: la tartaruga Caretta Caretta rilasciata dopo il recupero