“Pasta e ceci”: i fiori dei nostri nonni

In questo periodo è possibile osservare intere colline ricoperte da questo fiore spontaneo.
Guardare il paesaggio così colorato è davvero un colpo d’occhio, e risulta istintivo perdersi tra le sfumature che la natura gentilmente offre. Infatti i “Pasta e ceci”, noti come Narcisi, sono fiori molto cari ai nostri nonni.
Attualmente però poco valorizzati, infatti quelli spontanei non hanno valore commerciale, ma nonostante tutto capaci di portare tanta allegria nelle nostre case.
Il loro colore: bianco e giallo è davvero brioso.
Il punto di forza del Narciso è: il profumo,  tanto intenso, infatti il suo nome deriva da Narko che vuol dire stordire.

Perchè sono molto amati dai nostri nonni?

I Narcisi sono molto amati dalle persone non più giovanissime perchè è ancora oggi possibile raccoglierli gratuitamente. La bellezza di questo fiore spontaneo, oltre che per i colori, è rappresentata dalla gratuità. I nostri nonni li portavano in casa per rendere l’abitazione più accogliente, ma anche al cimitero come omaggio per i defunti.

Il profumo

L’odore che emanano i Narcisi è davvero forte. Infatti basta averne poco più di un mazzetto in casa per propagare l’essenza in tutto l’ambiente. Ricordiamo che alcune persone proprio non lo sopportano, lo trovano davvero troppo intenso.

Le diverse qualità dei Narcisi: