Alla scoperta della ricca biodiversità con le esclusive passeggiate del FAI, dall’incantevole Sila alla riserva dei giganti, in un viaggio che intreccia natura, storia e cultura
In occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità il 22 maggio, il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS, per il secondo anno consecutivo, propone le “Camminate nella Biodiversità”. Queste avranno luogo nei weekend del 18-19 maggio e 25-26 maggio 2024. L’iniziativa, parte della campagna nazionale #FAIbiodiversità, mira a sensibilizzare e coinvolgere il pubblico attraverso la conoscenza diretta della natura e della sua importanza.
Esperti del settore, quali biologi, agronomi, botanici e apicoltori, guideranno i partecipanti in piacevoli escursioni per osservare e conoscere le specie vegetali e animali che popolano i luoghi preservati e curati dalla Fondazione. Queste passeggiate offriranno l’opportunità di apprezzare il valore della biodiversità tipica di ogni territorio, sottolineando come essa sia influenzata non solo dalla natura stessa, ma anche dalla storia e dalla cultura umana, rendendo così tutti noi responsabili della sua tutela.
I paesaggi italiani, ricchi di un intreccio sublime tra natura e storia, sono un patrimonio di biodiversità da esplorare e proteggere. Le “Camminate nella Biodiversità” intendono anche mettere in luce la fragilità di questa ricchezza e il suo rischio di erosione, specialmente a causa dei cambiamenti climatici. Attualmente, l’81% degli habitat nell’Unione Europea e l’89% in Italia, che comprendono sia habitat terrestri che acquatici, sono compromessi.
La campagna #FAIbiodiversità mira a evidenziare l’importanza della conservazione della natura, inclusi gli ambienti urbani, e a promuoverne la rigenerazione. Non è più sufficiente proteggere la biodiversità esistente, ma è necessario recuperare quella perduta.
In linea con questa missione, il Parlamento Europeo ha approvato la legge sul “ripristino della natura” il 27 febbraio 2024, come parte centrale della Strategia sulla Biodiversità 2030, fondamentale componente del Green Deal insieme al piano per mitigare e adattarsi ai cambiamenti climatici.
L’obiettivo principale di questa legge è ripristinare almeno il 20% della natura nelle aree terrestri e marine dell’UE entro il 2030. Ciò include la protezione degli impollinatori, il monitoraggio degli ecosistemi ad alta diversità e il miglioramento della qualità del suolo per favorire l’assorbimento del carbonio.
Inoltre, si mira al ripristino di almeno il 30% degli ecosistemi degradati in tutti i Paesi dell’UE entro il 2030, aumentando questa percentuale al 60% entro il 2040 e al 90% entro il 2050.
Il FAI, rispondendo a questa sfida, promuove la campagna #FAIbiodiversità e organizza le “Camminate nella Biodiversità” attraverso i suoi Beni, offrendo un’esperienza diretta e tangibile della biodiversità italiana, dalle Alpi alla Sicilia.
Le escursioni includono visite speciali ai “Giganti della Sila” a Spezzano della Sila, guidate da esperti come l’ornitologo Gianluca Congi e i naturalisti Giacomo Gervasio e Francesca Crispino. Queste visite offriranno un’opportunità unica per comprendere la biodiversità del territorio silano e le sfide della sua conservazione, nonché per conoscere da vicino specie emblematiche come il lupo e vari uccelli.
Oltre alle visite organizzate nei Beni del FAI, le Delegazioni FAI in tutta Italia offriranno oltre 80 visite e percorsi guidati, arricchendo così l’esperienza di tutti coloro che desiderano esplorare il ricco patrimonio naturalistico e culturale del nostro Paese.
Queste iniziative sono rese possibili grazie al sostegno di partner come Ferrarelle, Pirelli, Delicius e Pictet Group Foundation, nonché grazie alla collaborazione con Edison per la tutela della biodiversità.
LEGGI ANCHE: Serra San Bruno (VV): un santuario della biodiversità calabrese